Rifinanziato il bando Pre-seed per promuovere la creazione di Startup Innovative della Regione Lazio
Con apposito decreto regionale nel mese di giugno scorso è stato rifinanziato il bando PRE-SEED ci cui all’Avviso Pubblico PRE-SEED, approvato con Determinazione n. G03793 del 27/03/2017 e successivamente integrato con Determinazione n. G04798, del 13 aprile 2017.
Attraverso tale bando la Regione Lazio mira a promuovere la creazione di startup innovative e sostenere le loro prime fasi di avviamento (cd. pre-seed) al fine di renderle interessanti per il mercato del capitale di rischio e consentire loro di reperire la finanza necessaria per consolidare l’idea di business. Parallelamente, l’iniziativa punta al rafforzamento del legame tra il mondo della ricerca e le imprese attraverso la promozione di spin-off della ricerca.
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO
Il bando è stato rifinanziato per ulteriori 4.000.000,00 di euro di cui 1.000.000,oo riservati a progetti relativi all’emergenza sanitaria COVID-19.
DESTINATARI
Startup innovative (ex DL 179/2012) costituite
dopo la data di pubblicazione dell’avviso.
Le imprese beneficiarie devono costituirsi prima della firma dell’atto di
impegno e devono essere iscritte nella sezione speciale del Registro delle
Imprese italiano dedicata alle startup innovative e avere sede operativa nel
Lazio.
Specifiche condizioni consentono di qualificare, ai fini dell’Avviso, la
Startup Innovativa come Spin-Off della Ricerca.
Contributo concesso
Il contributo concesso può coprire fino al 100%, delle spese ammissibili. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto riconosciuto a fronte di spese ammissibili, effettivamente sostenute e rendicontate, e commisurato agli apporti di capitale e – nel caso di spin-off della ricerca – anche agli apporti di tempo lavorativo da parte di uno o più “soci innovatori” della startup innovativa, comunque entro i valori minimi e massimi di seguito indicati. Startup innovative: il contributo concedibile è pari al massimo al 100% dell’apporto di capitale fornito dai soci, entro un minimo di 10.000 euro e un massimo di 30.000 euro. In presenza di investitori terzi e indipendenti (investitori professionali, business angels, raccolta tramite equity crowdfunding) che apportino capitale in misura pari ad almeno 10.000 Euro, il contributo massimo concedibile è pari a 40.000 euro. Gli investitori terzi e indipendenti non possono in nessun caso acquisire la maggioranza del capitale sociale, anche per effetto della conversione degli strumenti finanziari di quasi-equity eventualmente sottoscritti.
Spin-off della ricerca: il contributo concedibile è pari al massimo alla somma
- del valore dell’apporto di tempo lavorativo fornito dai “soci innovatori” nel primo anno e
- del valore dell’apporto di capitale. L’apporto di tempo lavorativo deve rappresentare almeno il 50% del totale degli apporti validi. Il contributo agli spin-off della ricerca è concedibile entro un minimo di 10.000 euro e un massimo di 100.000 euro.
SCANDENZA
Non c’è scadenza: le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento dei finanziamenti.
COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
La presentazione delle richieste avviene con procedura “a sportello” che prevede la verifica di ammissibilità in ordine di arrivo delle richieste che possono essere presentate tramite il portale GeCoWEB
Per approfondimenti sul tema dei servizi di consulenza su Finanza agevolata e Progettazione europea offerti dal Palinsesto per l’innovazione:
https://www.palinsestoperlinnovazione.it/finanziamenti-imprese/cosa-facciamo
_______________________________________________________________________________
© Palinsesto per l'innovazione 2020
TAGS
Palinsesto per l’innovazione
Regione Lazio
Start up
Innovazione
Sviluppo impresa
Finanza agevolata
Finanziamenti imprese
Pree-seed