Il Corso "Smart working e performance managemet" analizza metodi e strumenti per una pianificazione delle attività aziendali che permette a ciascun lavoratore di individuare i risultati attesi, le relative responsabilità e, quindi, di organizzare il proprio lavoro in modo da raggiungere gli obiettivi in maniera eccellente.
Il Corso fa parte del programma "3 Corsi per lo Smart working" indirizzato a imprenditori, responsabili di imprese pubbliche e private, rappresentanti delle parti sociali, liberi professionisti e studiosi.
1. Ostacoli dello Smartworking Hybrid e Remoto
2. MBO e Miglioramento
3. Goal setting
5. MBO come momento valutativo
6.
Business Process Reengineering
7. Attenzione al rischio Burnout
Il materiale didattico verrà inviato ai partecipanti prima dello svolgimento del corso online.
E' previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Per partecipare occorre iscriversi al corso. Il modo più semplice per iscriversi è quello di utilizzare il modulo sottostante, specificando nome, cognome, attività o società di appartenenza. La quota individuale di iscrizione al corso online è di € 150,00 (centocinquanta euro) lordi (Iva compresa).
La quota è da versare entro il 19/12/2021 sul conto corrente intestato all'Associazione Palinsesto per l'innovazione, IBAN: IT79V0200805031000103490890. Copia della ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo formazione@palinsestoperlinnovazione.it tramite e-mail con all'oggetto: iscrizione al corso online Smart working e Flexible office. Casi di eccellenza 13-12-2021.
Sarà nostra cura contattarvi per comunicarvi le modalità di fruizione del corso.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a formazione@palinsestoperlinnovazione.it.
Corso online " Smart working e Flexible office. Casi di eccellenza" / 13 dicembre 2021 h 17-21
Il Corso "Smart working e Flexible office. Casi di eccellenza" si pone l'obiettivo di analizzare risultati di cases study condotti su un ampio campione di imprese che a livello nazionale e internazionale hanno introdotto modalità di lavoro a distanza per flessibilizzare l'organizzazione del lavoro.
Il Corso fa parte del programma "3 Corsi per lo Smart working" indirizzato a imprenditori, responsabili di imprese pubbliche e private, rappresentanti delle parti sociali, liberi professionisti e studiosi.
1. Casi nazionali
2. Casi internazionali
3. Vantaggi e problematiche
4. Testimonianze dei lavoratori
Il materiale didattico verrà inviato ai partecipanti prima dello svolgimento del corso online.
E' previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Per partecipare occorre iscriversi al corso. Il modo più semplice per iscriversi è quello di utilizzare il modulo sottostante, specificando nome, cognome, attività o società di appartenenza. La quota individuale di iscrizione al corso online è di € 150.
La quota è da versare entro il 12/12/2021 sul conto corrente intestato all'Associazione Palinsesto per l'innovazione, IBAN: IT79V0200805031000103490890. Copia della ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo formazione@palinsestoperlinnovazione.it tramite e-mail con all'oggetto: iscrizione al corso online Smart working e Flexible office. Casi di eccellenza 13-12-2021.
Sarà nostra cura contattarvi per comunicarvi le modalità di fruizione del corso.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a formazione@palinsestoperlinnovazione.it.
Il Corso dedicato all'approndimento delle competenze per lo Smart working, fa parte del più ampio programma "3 Corsi per lo Smart working" indirizzato a imprenditori, responsabili di imprese pubbliche e private, rappresentanti delle parti sociali, liberi professionisti e studiosi.
1. Smart working: vantaggi e criticità
2. Job Analisys Smart workers
3. Gestione dei Team ibridi
4. Problematiche e loro possibili risoluzioni
Il materiale didattico verrà inviato ai partecipanti prima dello svolgimento del corso online.
E' previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
La quota individuale di iscrizione al corso online è di € 150.
La quota di partecipazione è da versare entro il 28/11/2021 sul conto corrente intestato all'Associazione Palinsesto per l'innovazione, IBAN: IT79V0200805031000103490890. Copia della ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo formazione@palinsestoperlinnovazione.it tramite e-mail con all'oggetto: iscrizione al corso online Competenze per lo Smart working 29-11-2021.
Sarà nostra cura contattarvi per comunicarvi le modalità di fruizione del corso.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a formazione@palinsestoperlinnovazione.it.
Il ciclo "3 Corsi per lo Smart working" è dedicato a imprenditori, responsabili di imprese pubbliche e private, rappresentanti delle parti sociali, liberi professionisti e studiosi. I corsi si svolgono online nei mesi di novembre e dicembre 2021.
29/11/2021 - "Competenze per lo Smart working";
13/12/2021 - "Smart working e Flexible Office. Casi di eccellenza";
20/12/2021 - "Performance management per lo Smart working".
La quota individuale di iscrizione all'intero programma online è di € 400.
La quota di partecipazione è da versare entro il 23/11/2021 sul conto corrente intestato all'Associazione Palinsesto per l'innovazione, IBAN: IT79V0200805031000103490890. Copia della ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere contestualmente inviata all'indirizzo formazione@palinsestoperlinnovazione.it tramite e-mail con all'oggetto: iscrizione al corso online Competenze per lo Smart working 29-11-2021.
Per ogni ulteriore informazione contattare la segreteria didattica all'indirizzo e-mail: formazione@palinsestoperlinnovazione.it.
Il webinar. diretto a Medici, Ergonomi, Sociologi e Psicologi del lavoro e, più in generale ai Professionisti della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, consente una conoscenza sia teorica di stress, work stress e burnout, che pratica delle metodologie e strumenti per la valutazione dello stress lavororo-correlato nel costesto attuale caratterizzato dall'emergenza del rischio Covid-19.
PROGRAMMA
con particolare riferimento a:
•Stress lavoro-correlato e valutazione del rischio
• Emergenza del rischio ed aspetti da considerare
• La metodologia SVS
• Gli strumenti da utilizzare
• Analisi e gestione dei risultati
Felice Paolo Arcuri - Presidente di Palinsesto per l’innovazione, Professore di
Sociologia all’Università di Roma Tor Vergata e Direttore operativo e Responsabile didattico del Parco Scientifico Tecnologico Pontino Technoscience.
Il costo del webinar è di € 60,00 a partecipante.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 10 del giorno precedente lo svolgimento del corso.
Per richiedere informazioni ulteriori scrivere a: formazione@palinsestoperlinnovazione.it.
Palinsesto per l'innovazione organizza un corso online dedicato ad approfondire le innovazioni e operatività della nuova Direttiva (UE) 2020/739 sulla salute e sicurezza dei lavoratori esposti al SARS-CoV-2.
Il webinar richiama in particolare l'attenzione sui seguenti obblighi specifici e rigorosi in materia di salute e sicurezza di cui alla direttiva 2000/54/CE sugli agenti biologici:
— | l'articolo 6, che comprende misure dettagliate per la riduzione dei rischi, tra cui misure collettive di protezione e misure di protezione individuale, misure igieniche, processi lavorativi al fine di evitare o di minimizzare l'esposizione e uso di segnali di avvertimento appropriati; |
— | l'articolo 8 relativo alle misure igieniche e di protezione individuale, che stabilisce, tra l'altro, il diritto per i lavoratori di essere dotati di adeguati indumenti protettivi o di altri adeguati indumenti speciali; |
— | l'articolo 9 relativo a informazione e formazione, che conferisce ai lavoratori il diritto di ricevere informazioni chiare riguardanti ad esempio i rischi potenziali per la salute, le precauzioni da prendere per evitare l'esposizione, l'igiene e la necessità di indossare e impiegare dispositivi di protezione individuale; |
— | l'articolo 10, che impone ai datori di lavoro di fornire istruzioni scritte e cartelli riguardanti la procedura da seguire nei casi di infortunio o incidente grave relativo alla manipolazione di un agente biologico indipendentemente dal gruppo in cui è classificato. |
Il costo della partecipazione al webinar è di € 60 +IVA a partecipante. La partecipazione è gratuita per gli Associati. Per partecipare occorre iscriversi attraverso il form sottostante.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 17 del giorno precedente la data di svolgimento del webinar.
Il Decreto Rilancio, oltre ad estendere l’applicazione dello Smartwork, anche in assenza di accordi individuali, fino alla fine dell’emergenza COVID-19, ha introdotto importanti novità riguardanti le modalità operative e gli strumenti da utilizzare ed inoltre ha esteso le modalità informative previste dalla legge che disciplina il “Lavoro Agile” nel settore pubblico, al settore privato.
Lo stesso Decreto ha anche previsto
l’assolvimento degli obblighi informativi previsti dalla medesima legge sul
“Lavoro Agile”, mediante comunicazioni ministeriali rese attraverso strumenti
telematici.
Lavoro Agile/Smartwork: L’applicazione della normativa sul “Lavoro Agile” al
settore privato
Smartworkers: caratteristiche e
requisiti
Strumenti Smartworking
Adempimenti Smartworking
La partecipazione al webinar è gratuita. Per partecipare occorre iscriversi attraverso il form sottostante.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 17 del giorno precedente la data di svolgimento del webinar.
Con il nuovo Decreto Rilancio sono in arrivo nuovi fondi per sostenere le PMI e le Startup Innovative. Sono stati infatti messi a disposizione risorse per oltre 1 miliardo di euro per finanziare le relative misure. Tali risorse rendono ancora più interessante l'iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico gestita da Invitalia che prevede investimenti fra i 100.000 euro e 1.500.000 euro, finanziati a tasso zero per il 70%. Il Governo aggiunge inoltre 10 milioni a fondo perduto, dunque senza obbligo di restituzione da parte dei beneficiari. Tali somme potranno essere utilizzate solo per particolari tipologie di investimento.
Nel corso del webinar verranno esplorati
- i vari tipi di investimento interessati;
- i requisiti previsti per il finanziamento.
Al termine del webinar e' prevista una sessione di discussione per rispondere alle domande dei partecipanti.
@INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni ulteriori scrivere a: formazione@palinsestoperlinnovazione.it.
La partecipazione dei lavoratori alla valutazione dei rischi ed in particolare alla valutazione del rischio stress lavoro correlato, oltre ad essere una prescrizione legislativa, è una corretta metodologia ergonomica di intervento per la prevenzione e protezione dai danni da lavoro. E’ questo il fil rouge che lega i quattro seminari organizzati dalla S3 Opus– Società di ricerca, formazione e consulenza organizzativa - in collaborazione con l’Associazione Palinsesto per l’innovazione e il Servizio Nazionale Studi e documentazione sull’ambiente di lavoro, dedicati ai professionisti impegnati nel campo della Salute e della Sicurezza nel lavoro: RSPP, ASPP, RLS e tutti coloro che intendono impegnarsi nella valutazione dei rischi nel rispetto delle indicazioni legislative.
PROGRAMMA DEI SEMINARI
22 ottobre 2015 - Pratica sindacale e legislazione per la valutazione dello SLC: effetti della legislazione sull'azione sindacale e viceversa, la consultazione e partecipazione dei lavoratori, azioni preliminari alla valutazione dello SLC.
5 novembre 2015 - La valutazione preliminare dello SLC: cosa è e come si realizza; le criticità del metodo INAIL; esercitazioni pratiche con compilazione di check list per la valutazione preliminare.
12 novembre 2015 - La valutazione approfondita, differenze di genere e culturali: come si realizza, il ruolo della percezione dei lavoratori nella valutazione dello SLC, esercitazioni pratiche con compilazione di questionari per la valutazione approfondita.
19 novembre 2015 - Interventi di miglioramento: Le buone pratiche nelle azioni di miglioramento, interventi ergonomici sull'organizzazione del lavoro e sugli ambienti di lavoro, La partecipazione come buona pratica e fattore di miglioramento, la partecipazione è un bisogno delle organizzazioni moderne, esercitazioni di ascolto dei lavoratori.
RELATORI
Felice Paolo Arcuri – Docente di Sociologia dei Processi comunicativi e culturali all’ Università Tor Vergata, Presidente APS Palinsesto per l’innovazione e Direttore scientifico di S3 Opus. Ha pubblicato per le Edizioni Palinsesto i volumi “Salute e Sicurezza di genere” e “Futuro del Lavoro e web 2.0”, “ Il gruppo nelle organizzazioni”, “Manuale di utilizzo del sistema SVS per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, “Verifica della metodologia di valutazione dello stress lavoro-correlato”.
Cinzia Ciacia – Docente di Sociologia Generale all’Università Tor Vergata, Segretario Generale di palinsesto per l’innovazione e Direttore della Scuola di Specializzazione della S3 Opus. Ha pubblicato con Edizioni Palinsesto “Il gruppo nelle organizzazioni”, “Manuale di utilizzo del sistema SVS per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, “Verifica della metodologia di valutazione dello stress lavoro-correlato”,“Salute e Sicurezza di genere”,“Lavoro e formazione ai tempi del web 2.0”.
Paolo Gentile - Ergonomo, sociologo del lavoro e dell'organizzazione. Ha pubblicato per le Edizioni Palinsesto “Ergonomia della manutenzione” e “La fabbrica e l'accademia”, “Manuale di utilizzo del sistema SVS per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, “Verifica della metodologia di valutazione dello stress lavoro-correlato”.
La partecipazione a ciascun seminario consente di acquisire 4 crediti ai fini dell'aggiornamento di RSPP, ASPP, RLS, dirigenti e preposti.
A richiesta i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
La quota di iscrizione per ciascun seminario è di € 49,00 e di € 145,00 per tutti e quattro i seminari. Nella quota di iscrizione è compresa anche la fornitura dei materiali didattici previsti più avanti descritti.
La partecipazione ai seminari è gratuita per gli iscritti all’Associazione Palinsesto in regola con il pagamento delle quote annuali. A questi ultimi è richiesto soltanto un contributo di € 12,50 per ciascun seminario, per la fornitura dei materiali.
I soci dell'Associazione hanno inoltre la possibilità di acquistare tutti i volumi pubblicati a stampa dalla casa editrice Edizioni Palinsesto con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.
MATERIALI DIDATTICI
I materiali didattici comprendono i seguenti volumi editi dalla Edizioni Palinsesto in formato e-book:
22 Ottobre 2015
- P. Gentile (a cura di), La tutela dell'integrità fisica e della personalità morale nel lavoro che cambia, Edizioni Palinsesto 2015.
- P. Gentile (a cura di), La partecipazione dei lavoratori nell'analisi e progettazione ergonomica, Edizioni Palinsesto 2013.
5 Novembre 2015
- F.P. Arcuri, C. Ciacia, P. Gentile, S. Laureti, Manuale di utilizzo del sistema SVS per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, Edizioni Palinsesto 2011.
- AA.VV., Verifica della metodologia di valutazione dello stress lavoro-correlato, Edizioni Palinsesto 2013.
12 Novembre 2015
- F. P. Arcuri e C. Ciacia (a cura di), Salute e sicurezza di genere, Edizioni Palinsesto 2014.
- Maura Bonito, Strumenti di conciliazione lavoro-famiglia, Edizioni Palinsesto 2014.
19 Novembre 2015
- P. Gentile, La fabbrica e l'accademia- Lezioni di ergonomia, Edizioni Palinsesto 2012.
- P. Gentile (a cura di), La partecipazione come bisogno organizzativo, Edizioni Palinsesto 2013.
E' obbligatoria la prenotazione. Si consiglia di prenotare per tempo
in quanto i posti sono limitati.
Dr.ssa Cinzia Ciacia - Segretrio Generale Palinsesto per l'innovazione