Formazione finanziata

I Fondi Interprofessionali svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cultura dell'innovazione. Sono fondi previsti dalla normativa nazionale, finalizzati a finanziare la formazione continua dei lavoratori appartenenti alle aziende del settore privato.

I fondi della formazione finanziata


Diversi sono i fondi e i programmi che a livello sia nazionale che europeo finanziamento la formazione, in particolar modo quella professionale, finalizzata all'aggiornamento, alla qualificazione e alla riqualificazione dei lavoratori.Tra i fondi che finanziano la formazione, un ruolo fondamentale lo svolgono  i Fondi interprofessionali previsti dalla normativa nazionale e finalizzati a finanziare la formazione dei lavoratori appartenenti ad aziende del settore privato.

I Fondi interprofessionali per la formazione sono alimentati attraverso l'accantonamento di una percentuale dei contributi versati dalle imprese; in questo modo le aziende che aderiscono a uno dei Fondi, possono avere finanziata la formazione dei propri dipendenti.  In particolare, la legge n. 388 del 2000 stabilisce il diritto di ogni azienda di scegliere se destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi dovuti per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria, versati annualmente all'INPS, lasciandoli allo Stato o se aderire ad un Fondo Interoprofessionale per la formazione continua dei lavoratori. 

La caratteristica di questa tipologia di formazione è che avviene attraverso il finanziamento "a fondo perduto", nel senso che non si tratta di un prestito o agevolazione, ma della messa a disposizione di appositi fondi che finanziato tutta o in parte la formazione dei dipendenti.  

Le aziende stesse o le agenzie formative accreditate presso uno dei Fondi Interprofessionale, possono presentare progetti di formazione, concorrendo all'utilizzo di queste risorse finanziarie che finanziano "Piani Formativi" di tipo aziendale, territoriale o settoriale.  

Si tratta quindi, di interessanti opportunità per l'aggiornamento, il consolidamento o l'innovazione delle competenze professionali dei lavoratori.

Quali sono i Fondi interprofessionali per la formazione


Tra i numerosi fondi nazionali per la formazione finanziata nelle imprese Fondimpresa è uno tra i più importantiper la formazione dei lavoratori, Fondir e Fondirigenti finanziano la formazione dei dirigenti, Fondoprofessioni la formazione degli studi professionali, Fondartigianato quella per gli artigiani.


Fondi europei per la formazione

Anche i Fondi europei finanziano la formazione: vi sono infatti fondi specializzati e programmi europei per la formazione e l'aggiornamento professionale gestiti dalle Regioni, dallo Stato e dalla Commissione Europea.

 

Modalità di accesso ai Fondi per la formazione

L'accesso ai fondi interprofessionali per la formazione avviene in due modi: le aziende possono accedere tramite l'adesione a piani formativi  a carattere interaziendale/territoriali/settoriali o di filiera pubblicati dal Fondo a cui si è iscritti come azienda; oppure tramite la presentazione di un progetto formativo aziendale al Fondo presso il quale si è iscritti. 

L'accesso ai fondi europei per la formazione avviene attraverso la presentazione del progetto di formazione in relazione a un avviso/bando/call (nel caso di autorità europea) pubblicato dall'autorità competente.

Notizie e informazioni sui bandi e avvisi nazionali ed europei sono disponibili sul nostro BLOG.


@Informazioni

Contattateci per ogni ulteriore informazione. Un nostro Esperto vi risponderà prima possibile.

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione - P. IVA 13130681003/Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504.