Il nostro approccio teorico di riferimento è quello specifico dell'”Innovazione aperta” (in inglese Open Innovation) su cui si basa il nuovo concetto di innovazione coniato dell’economista statunitense dell'University of California a Berkeley Henry William Chesbrough, il quale afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ed accedere a idee e percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche.
In estrema sintesi, nello scenario attuale la tendenza è quella di puntare su di un modello di business che sappia sfruttare e valorizzare al meglio le migliori innovazioni che il mercato offre all'esterno, trasferendole all'interno del nostro modello di business. In coerenza con le sfide attuali delle “nuove frontiere dell’open innovation” le metodiche messe a punto e utilizzate a seconda dei diversi destinatari, contesti e finalità della ricerca dall'Associazione sono le seguenti.
Per la realizzazione analisi strategiche ci avvaliamo di molteplici metodi, a seconda degli obiettivi di ricerca:
- Indagini interne sulla visione, la missione i valori dell'azienda per giungere a una comprensione molto ben definita di ciò che è e di cosa rappresenta l'azienda, per supportare il processo di pianificazione strategica aziendale;
- Analisi Swot per studiare gli ambienti interni dell'azienda per mettere in luce inefficienze operative, morale dei dipendenti, vincoli derivanti da questioni finanziarie
ed esterni per esaminare la concorrenza, le tendenze politiche, i cambiamenti socio-economici e i gusti dei consumatori;
- Indagini di mercato le quali consentono di avere le informazioni e i dati necessari per sviluppare il business plan di una nuova azienda o di un nuovo prodotto o servizio.
Per le prime ci avvaliamo di metodiche qualitative, le quali hanno il vantaggio di produrre una ricca quantità di dettagli che non è facile ottenere attraverso i metodi quantitativi, quali emozioni, opinioni, esperienze e prospettive dei partecipanti, attraverso l’interpretazione delle loro azioni in significati; per quanto riguarda le indagini di mercato ci avvaliamo di analisi statistiche e indagini quantitative, realizzate attraverso interviste personali, telefoniche e postali e di applicazioni software specialistiche, attraverso il ricorso ai metodi CATI e CAVI, associati a sistemi di tabulazione avanzati con i quali vengono prodotte tavole statistiche di output alle ricerche. Per le analisi qualitative utilizziamo metodologie idonee ad effettuare studi approfonditi e dettagliati, quali Studi di caso, Benchmarking, Panel, Swot Analisys ecc.
Gli Studi di caso sono una metodica di ricerca che utilizziamo in particolare per la messa a punto di nuovi prodotti. Possono essere realizzati, a secondo modalità e i diversi contesti, Studi di caso: