Ricerca strategica

 


Lo scopo di un'analisi strategica è analizzare l'ambiente esterno e interno di un'organizzazione, valutare le strategie correnti e generare e valutare le alternative strategiche di maggior successo.

Approccio di riferimento

Il nostro approccio teorico di riferimento è quello specifico dell'”Innovazione aperta” (in inglese Open Innovation) su cui si basa il nuovo concetto di innovazione coniato dell’economista statunitense dell'University of California a Berkeley Henry William Chesbrough, il quale afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ed accedere a idee e percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche.

In estrema sintesi, nello scenario attuale  la tendenza è quella di puntare su di un modello di business che sappia sfruttare e valorizzare al meglio le migliori innovazioni che il mercato offre all'esterno, trasferendole all'interno del nostro modello di business. In coerenza con le sfide attuali delle “nuove frontiere dell’open innovation” le metodiche messe a punto e utilizzate a seconda dei diversi destinatari, contesti e finalità della ricerca dall'Associazione sono le seguenti.


Metodologie di ricerca utilizzate

Per la realizzazione analisi strategiche ci avvaliamo di molteplici metodi, a seconda degli obiettivi di ricerca:

- Indagini interne sulla visione, la missione i valori dell'azienda  per giungere a una comprensione molto ben definita di ciò che è e di cosa rappresenta l'azienda, per supportare il processo di pianificazione strategica aziendale;

- Analisi Swot  per studiare gli ambienti interni  dell'azienda  per mettere in luce inefficienze operative, morale dei dipendenti, vincoli derivanti da questioni finanziarie ed esterni per esaminare  la concorrenza, le tendenze politiche, i cambiamenti socio-economici e i  gusti dei consumatori; 
- Indagini di mercato  le quali consentono di avere le informazioni e i dati necessari per sviluppare il business plan di una nuova azienda o di un nuovo prodotto o servizio.

Per le prime ci avvaliamo di metodiche qualitative, le quali  hanno il vantaggio di produrre una ricca quantità di dettagli che non è facile ottenere attraverso i metodi quantitativi, quali emozioni, opinioni, esperienze e prospettive dei partecipanti, attraverso l’interpretazione delle loro azioni in significati; per quanto riguarda le indagini di mercato ci avvaliamo di analisi statistiche e  indagini quantitative, realizzate attraverso interviste personali, telefoniche e postali e di applicazioni software specialistiche, attraverso il ricorso ai metodi CATI e CAVI, associati a sistemi di tabulazione avanzati con i quali vengono prodotte tavole statistiche di output alle ricerche. Per le analisi qualitative utilizziamo metodologie idonee ad effettuare studi approfonditi e dettagliati, quali Studi di caso, Benchmarking, Panel, Swot Analisys ecc.


Studi di caso

Gli Studi di caso sono una metodica di ricerca che utilizziamo in particolare per la messa a punto di nuovi prodotti.  Possono essere realizzati, a secondo modalità e i diversi contesti, Studi di caso:      

  • Esplicativi - sono realizzati al fine di verificare la validità e l’affidabilità di nuovi prodotti o servizi messi a punto dalla ricerca attraverso la creazione e la gestione di gruppi di End user i quali vengono utilizzati per testare il prodotto o servizio realizzato prima di metterlo a punto definitivamente;
  • Esplorativi- riguardano il contesto esterno e vengono realizzati attraverso Analisi dello  stato dell’arte, inclusa la ricerca di articoli scientifici e brevetti e utilizzati al fine della messa a punto del  progetto di Ricerca e Sviluppo;
  • Descrittivi - sono svolti, a seconda dei casi, all’esterno o all’interno dell’organizzazione, utilizzati ai fini identificazione di componenti e funzioni del prodotto/processo la cui innovazione può avere maggiore impatto sul mercato ovvero lo studio dell’impatto prodotto o atteso dall’innovazione.


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