Finanziamenti Startup

Numerose sono le fonti di finanziamento nazionali che sostengono lo sviluppo dell'autoimprenditorialità e la crescita delle piccole-medio imprese. Alcuni programmi di finanziamento riguardano regioni particolari, oppure sono diretti a soggetti specifici o ancora riguardano settori determinati.  Tra le tante, riportiamo di seguito due misure valide su tutto il territorio nazionale, che aiutano la creazione di Start up e lo sviluppo di PMI innovative.

Nuove imprese a Tasso 0

Si tratta di un'opportunità di finanziamento del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) che mette a disposizione i fondi per la creazione di nuove micro e piccole imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani (18-35 anni) costituite da non più di 12 mesi.  I finanziamenti sono concessi entro i limiti del "Regolamento de minimis"; le agevolazioni finanziarie a tasso 0 sono restituibili al max in 8 anni, fino alla misura del 75% del costo totale del progetto d'impresa.Sono finanziabili le iniziative per:- Produzione di bene nei settori industria, artigianato  e trasformazione  di prodotti agricoli;- Fornitura di servizi a imprese e persone;- Commercio di beni e servizi;- Turismo.Le attività turistico-culturali e l'innovazione sociale rivestono particolare rilevanza.


Smart&Start Italia

E' un incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle Start up innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.

L'obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.  
Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.  
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo.  
Possono chiedere i finanziamenti le startup innovative da costituire o costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del

registro delle imprese.


Fondi europei e contributi regionali

Oltre ai programmi nazionali, finanziamenti specifici per startup ubicate nei vari territori  dei paese sono resi disponibili dalle diverse regioni italiane, con appositi bandi e avvisi pubblicati sui loro siti web in base alle risorse disponibili. I fondi utilizzati per questi bandi e avvisi regionali  attingono in tutto o in parte predominante a Fondi europei derivanti dai piani di sviluppo regionale in via di attuazione. 

Ulteriori notizie e informazioni sui bandi e avvisi per le startup sono disponibili sul nostro BLOG.

Contattaci

Utilizza il modulo qui sotto per avere qualsiasi informazioni sull'utilizzo dei finanziamenti per la creazione e sviluppo di startup. Un nostro  Esperto risponderà nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione - P. IVA 13130681003/Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504.