Persone e Network



La nostra storia

Palinsesto per l'innovazione è una comunità di progettazione scientifica e culturale per lo sviluppo e la diffusione di pratiche innovative, che opera nel segno dell'innovazione e del benessere psico-sociale delle organizzazioni: condizioni, queste, indispensabili affinchè la creatività possa reinventare il lavoro attraverso le nuove modalità organizzative e le tecnologie abilitanti.

Nata nel 2013 come associazione di promozione sociale  collegata alla società di formazione e consulenza organizzativa S3 Opus Srl e alla casa editrice Edizioni Palinsesto,  per svolgere attività residuali no profit, quali  presentazioni di libri,  iniziative di promozione della cultura della salute e sicurezza  del lavoro, ecc.

In seguito, a partire dal 2017, con il passaggio di proprietà della società S3 Opus e della casa editrice Palinsesto a soggetti terzi, Palinsesto per l'innovazione acquisisce completa autonomia  e si apre da subito alla collaborazione di straordinari Esperti che partecipano alla realizzazione delle sue numerose attività e  iniziative. 
 

Board

Palinsesto per l'innovazione è nata per iniziativa dei sociologi Felice Paolo Arcuri, già socio fondatore e CEO della S3 Studium Srl e Cinzia Ciacia, già Direttore della SIT - Società Italiana Telelavoro, fondate dal Prof. Domenico De Masi - di cui sono stati allievi prima e collaboratori poi presso la cattedra di Sociologia del lavoro dell'Università la Sapienza di Roma.

Felice Paolo Arcuri

Fondatore e Presidente

Parco Scientifico tecnologico Technoscience - Università Tor Vergata

Cinzia Ciacia

Fondatrice e Segretario Generale

Università Tor Vergata

Team

La professionalità del Team e l'impegno di professionisti con esperienze consolidate, nonchè le eccellenti partnership sviluppate sia a livello nazionale che europeo, hanno permesso di creare aree di intervento specifiche, fra loro strettamente interrelate, in cui operano i ricercatori, docenti ed esperti di innovazione, in grado di supportare e accompagnare l'innovazione e lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private.   

European Consultant

Palinsesto per l'innovazione si avvale inoltre di un Comitato scientifico composto dal Board e da Consultant che collaborano con la progettazione di studi, ricerche europei.

Britta Bauer

Birkbech University, London

Thomas Clarke 

Birkbeck University, London

Nicolas Roux 

Universitat Descartes, Paris

Caroline Simon 

Universitat Phanthèon Sorbone, Paris

Network

La nostra rete di partnership ci rende beneficiari dell'esperienza negli interventi di ricerca sull'innovazione incentrati sull'uomo di ESRI, Società europea di ricerca e innovazione, di cui Palinsesto per l'innovazione è  socio coordinatore e  sulla ricerca e sviluppo di Technoscience, Parco Scientifico e tecnologico Pontino, confermando la nostra capacità di progettazione creativa per il cambiamento, per lo sviluppo  aziendale e il benessere psico-sociale dei lavoratori.


Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione - P. IVA 13130681003/Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 146650.