Programmi europei di Ricerca 

I programmi europei di Ricerca e Innovazione (R&I) sono contenuti all'interno del programma quadro Horizon Europe. Horizon Europe è articolato al suo interno in sottoprogrammi dedicati a settori diversi. Si tratta di programmi finanziati attraverso i Fondi europei, ma hanno la peculiarità di essere gestiti direttamente dall'UE.  

Il Programma quadro europeo "Horizon Europe"


Horizon Europe è il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la R&I per il periodo 2021-2027. È il successore del programma quadro Horizon 2020.  Horizon Europe   ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. Il programma finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno alla R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.

L’obiettivo generale di Horizon Europe  è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, in modo da rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri, Attuare le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile   dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima E Rafforzare lo spazio europeo della ricerca.

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.
Nella grande maggioranza dei progetti collaborativi, il partenariato deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Inoltre, almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.  


Clicca qui per saperne di più su Horizon Europe.


Per new e bandi consulta il nostro BLOG.


Contattaci

Utilizza il modulo qui sotto per avere qualsiasi informazioni sull'utilizzo dei finanziamenti per la creazione e sviluppo di startup. Un nostro Esperto risponderà nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione  - P. IVA 13130681003/Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504.