Ricerca nel Blog

FINANZIAMENTI E PROGRAMMI EUROPEI: COSA FACCIAMO

Consulenza start up

Aiutiamo le imprese di ogni tipologia e settore a utilizzare i fondi nazionali ed europei per lo sviluppo imprenditoriale, la creazione di nuove start up e per l'avvio e lo sviluppo di PMI innovative.

Le nuove imprese o imprese costituite da non più di 12 mesi, possono beneficiare di misure nazionali e regionali che finanziano in tutto o in parte l'avvio e lo sviluppo delle loro attività.

Vi sono inoltre misure specifiche per aiutare lo sviluppo di piccole e medio imprese (PMI) innovative costituite da non più di 60 mesi.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda, a patto che costituiscano la società entro un termine di scadenza a seguito dell'approvazione del finanziamento richiesto.

Di seguito riportiamo le principali misure previste.

Nuove imprese a Tasso ZERO

Si tratta di un'opportunità di finanziamento del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) il quale mette a disposizione i fondi per la creazione di nuove micro e piccole imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani (18-35 anni) costituite da non più di 12 mesi.


Smart&Start Italia

E' l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.


Finanziamenti per la ricerca e l'innovazione

Credito d'imposta per le attività di ricerca e sviluppo

Si tratta di un bonus fiscale (credito d'imposta) previsto dal D.L. 145/2013 che possono ottenere tutte le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo ed è riconosciuta a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, operanti su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.

Il credito è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione sulle stesse spese in quanto non è considerato aiuto di stato.


Formazione finanziata


Fondi interprofessionali per la formazione

Si tratta di Fondi alimentati attraverso l'accantonamento di una percentuale dei contributi versati all'INPS dalle imprese; in questo modo le aziende che aderiscono a uno dei Fondi, tra cui Fondimpresa, possono vedere finanziata la formazione dei propri dipendenti.

Progettazione europea

Programma quadro europeo R&D

Dal 2014 e il 2020 l'UE fornisce finanziamenti per quasi 80 miliardi di euro a favore della ricerca, principalmente attraverso il programma quadro di ricerca HORIZON 2020

A breve sarà operativo il nuovo programma quadro di R&D europeo HORIZON EUROPE (per maggiori in anticipo dettagli su HORIZON EUROPE clicca qui).

Programma europeo Strumento PMI H2020

Il programma europeo Strumento per le PMI è una nuova misura specifica espressamente dedicata alle piccole e medie imprese all’interno del programma quadro Horizon 2020. La finalità è incoraggiare la partecipazione delle PMI al programma e valorizzare il loro potenziale innovativo rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.

Fondi strutturali europei

I Fondi strutturali sono fondi Ue gestiti indirettamente da Commissione Europea in quanto la loro gestione è demandata agli Stati membri attraverso le loro amministrazioni nazionali o regionali e locali.

Attualmente è in vigore la programmazione 2014-2020.

Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è un fondo messo a disposizione dalla Comunità europea per la formazione. E' cofinanziato a livello nazionale e livello territoriale, dalle regioni competenti i base alla sede aziendale interessata dall'attività formativa.

@Informazioni

Per richiedere informazioni sulla nostra attività potete scrivere a: info@palinsestoperlinnovazione.it.