Salute e Sicurezza nel lavoro
Prevenzione, valutazione e controllo dei rischi

Cosa facciamo


Aiutiamo le pubbliche amministrazioni, le imprese e le organizzazioni no profit nella prevenzione, valutazione e controllo dei rischi e nella promozione della salute e  sicurezza nel lavoro.  Ci avvaliamo di autorevoli esperti provenienti dauniversità, imprese e da primari istituti di ricerca e  formazione.

Informazioni dettagliate sulle  nostre attività sono descritte a seguire e nelle pagine appositamente dedicate, raggiungibili attraverso il menu generale e  nei seguenti link:

Analisi della Salute organizzativa

Valutazione Stress lavoro-correlato  (D.Lgs. 81/2008 e succ. modd. e integg.)

Counseling psico-sociale

Progettazione ergonomica

Formazione-Informazione Salute e sicurezza nel lavoro

@Informazioni

Potete richiedere ulteriori informazioni generali e/o preventivi all'indirizzo e-mail ssl@palinsestoperlinnovazione.it.

Analisi salute organizzativa

APPROCCIO, METODOLOGIE E STRUMENTI

Realizziamo interventi  che consentono di individuare elementi determinanti per migliorare motivazione, qualità del lavoro e benessere psico-fisico e sociale dei lavoratori. Il presupposto di partenza del nostro approccio si fonda sull’idea che l’individuo tende a realizzarsi attraverso i rapporti sociali che si instaurano all’interno del gruppo di lavoro. L’ambiente di lavoro e le relazioni interpersonali, rappresentano, dunque, le principali variabili in gioco per la “Salute organizzativa”, ovvero per “la capacità di un’organizzazione di promuovere e di mantenere il più alto grado di benessere fisico e psicologico dei lavoratori e costruire ambienti di lavoro che contribuiscano a migliorare la “qualità della vita” dei lavoratori (benessere psico-sociale)”.  

L'Analisi

I suddetti obiettivi possono realizzarsi attraverso l’impegno ad un’attenta analisi della Salute organizzativa, nella ricerca delle cause che producono disagio e nella loro eliminazione.  

I risultati delle analisi sulla Salute organizzativa da noi svolte offrono una griglia di lettura della realtà delle risorse umane in termini di:

  • motivazione al lavoro
  • soddisfazione nei confronti del lavoro
  • condizioni di lavoro
  • ergonomia organizzativa
  • relazioni interpersonali e flussi di comunicazione.

RICHIESTA INFORMAZIONI ANALISI ORGANIZZATIVE

Valutazione stress lavoro-correlato

Prevenzione e valutazione stress lavoro-correlato (stress e Burnout): metodologie, strumenti e servizi

I rischi psico-sociali, lo stress lavoro-correlato e il burnout in particolare, rappresentano una delle principali sfide odierne,  a cui occorre prestare molta attenzione in quanto possono avere  importanti ricadute per la salute e la sicurezza delle singole persone ed inoltre possono incidere negativamente sulla produttività delle imprese e sull’economia delle nazioni. Lo strain, l'eccessivo affaticamento mentale e la sindrome di Burnout, definito come completo esaurimento fisico ed emotivo che si manifesta soprattutto tra i lavoratori del terziario sono solo alcune delle principali conseguenze dell'eccesso di stress lavorativo.  
L'importanza di queste problematiche oltre che testimoniata già da diversi anni da numerosi studi e pubblicazioni scientifiche, è resa ancor più evidente dall’introduzione di importanti novità normative sia a livello nazionale che europeo.    Secondo dati recenti dell’OSHA – l' Agenzia europea che si occupa di salute e sicurezza nel lavoro – circa metà dei lavoratori europei è soggetto ad eccessivo stress lavorativo e quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse sono riconducibili allo stress.  A questo proposito, nel nostro paese il “Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro” (D.Lgs. 81/2008) e le successive modifiche e integrazioni, hanno esteso l'obbligo della valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori anche a quelli collegati allo stress-lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004 (art. 28).

Stress lavorativo

Come molte altre questioni riguardanti la salute mentale, spesso lo stress viene frainteso o stigmatizzato. Tuttavia, se lo si considera come un problema lavorativo anziché individuale, può essere gestibile, al pari di qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare, si può intervenire efficacemente attraverso l’introduzione di una corretta organizzazione del lavoro in grado di prevenire il distress e l'eccessivo affaticamento e attraverso adeguate attività di informazione mirate alla prevenzione dei rischi psico-sociali del lavoro in generale, dello stress. dello strain e del burnout in particolare.

Inoltre, se necessario, si può migliorare la risposta individuale: attraverso  un’adeguata attività di counseling ed empowerment, si possono incrementare risorse  e capacità, facendo in modo che lo stress diventi energia positiva, migliorando performance e motivazione dei lavoratori.

METODOLOGIE, STRUMENTI E SERVIZI

Le metodologie e gli strumenti che utilizziamo sono sperimentati e messi a punto attraverso numerosi studi condotti su vasta scala in contesti organizzativi appartenenti a settori diversi, sia livello nazionale che internazionale e validati dalla comunità scientifica e professionale.
Tutti i nostri servizi, realizzati nel rispetto della normativa nazionale ed europea, sono diretti sia alle imprese pubbliche che private che hanno a cuore la Salute e la Sicurezza dei lavoratori. e realizzati da consulenti riconosciuti tra i massimi esperti in materia.

RICHIESTA INFORMAZIONI VALUTAZIONE SLC

Counseling psico-sociale

APPROCCIO, METODOLOGIE E SERVIZI

I nostri interventi di Counseling sono volti a valorizzare le risorse e le capacità individuali e di contesto, con particolare attenzione a tutte le variabili socio-relazionali che intervengono nel quotidiano.    

Alla base dei nostri interventi di Counseling psico-sociale ci sono gli studi sulla Resilienza, intesa come Risorse Generali di Resistenza (RGR), concetto introdotto dal sociologo Aaron Antoniovsky, come capacità degli individui di attuare un Coping positivo rispetto ai fattori di Stress.  Il Senso di Coerenza (SdC) è invece l'orientamento globale che esprime la misura di fiducia costante, penetrante e dinamica dell'individuo rispetto al fatto che gli stimoli della vita siano strutturati, spiegabili e prevedibili, che siano disponibili risorse per potere affrontare questi stimoli, che tali sfide valgano l'impegno e sforzo richiesto perché hanno un significato.

In base a questo approccio la persona che possiede un forte SdC reagisce alle sollecitazioni (Stressor) percependole come sfide e attiva le proprie RGR. Coping, dall'inglese "far fronte, indica una relazione tra la persona e il compito (o altra situazione ambientale), ovvero la capacità dell'individuo di affrontare una situazione stressante.

Distinguiamo poi fra fronteggiamento focale e diffuso: solo il primo rientra nel nostro campo di inteeresse, in quanto ha a che fare con problemi veri e propri come quelli che si presentano in situazioni lavorative, mentre il fronteggiamento diffuso fa riferimento a una serie di necessità fisse (bisogni della persona con handicap o anziano, ad es.) a cui si deve rispondere in modalità care planning. Il fronteggiamento focale ci interessa in modo particolare poiché si presenta quando una persona, o un gruppo di persone, si trova in una difficoltà legata ad una precisa circostanza, vale a dire in una precisa situazione lavorativa o personale che può presentarsi ad esempio in occasione di cambiamento di ruolo lavorativo, di sede, di tecnologia, ecc., di problemi relazionali quali conflittualità e violenze tra colleghi, operatori e utenti/clienti, ecc.

Counseling individuale e di gruppo

I servizi di Counseling offerti dall'Associazione alle Aziende e alle Pubbliche amministrazioni sono finalizzati a promuovere il benessere organizzativo e a valorizzare le capacità individuali, supportando lo sviluppo di sinergie all'interno del gruppo di lavoro e la motivazione dei singoli verso sviluppi coerenti rispetto al proprio progetto di vita e alle esigenze di lavoro.     

Le attività di gruppo sono ideate per coinvolgere e sviluppare le capacità di lavorare i team, condividere un progetto, migliorare gli stili di convivenza, aumentare la motivazione e la coesione organizzativa , supportare la gestione dei conflitti nelle fasi di cambiamento organizzativo.

A questo proposito interveniamo anche attraverso interventi di formazione sviluppati ad hoc finalizzati ad aumentare l'engagment e il benessere, aiutare le persone a conoscere i propri limiti, reazioni e capacità di resistenza agli Stressor, nonché a porre le basi ideali per sviluppare team di lavoro coesi e creativi.

Empowerment

Gli interventi di empowerment si svolgono, a seconda delle problematiche, a livello individuale o di gruppo.  I colloqui individuali hanno l'obiettivo di offrire un sostegno in situazioni conflittuali e di disagio, a facilitare la presa di decisioni, ad aiutare ad affrontare i momenti di crisi e a migliorare le relazioni con gli altri ed infine a potenziare le capacità di Coping, rispettando i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione degli individui.

L'intervento di Counseling è in questo caso finalizzato a facilitare le condizioni per affrontare le negatività che si presentano nella situazione lavorativa, aiutando il soggetto a ridurre la complessità di una determinata situazione lavorativa che presenta particolari difficoltà, ovvero incfementando la sua efficacia nell'azione di fronteggiamento. L'attività di Counseling svolta può essere in tal modo diretta oltre che al singolo anche al team di lavoro e volta a rafforzare le capacità di Coping del gruppo a cui si rivolge.

Life design

Gli interventi di Life design sono volti a valorizzare le risorse e le capacità individuali e di contesto e sviluppati a partire dalla considerazione della centralità della persona, dei suoi sistemi di riferimento, con particolare attenzione a tutte le variabili socio-relazionali che intervengono nel quotidiano.

In tal senso i nostri interventi di Life desing sostengono i singoli e i gruppi favorendo lo sviluppo di opinioni, atteggiamenti e competenze che accrescono la consapevolezza individuale o comunitaria, di poter affrontare situazioni di incertezza e di metabolizzarle, relazionandole al proprio progetto di sviluppo professinale per potersi così proiettare in modo positivo nel futuro.

RICHIESTA INFORMAZIONI COUNSELING

Progettazione ergonomica del lavoro

APPROCCIO, METODOLOGIE E SERVIZI

Il contesto organizzativo costituisce uno degli elementi su cui oggi cresce l’attenzione in relazione ai rischi psico-sociali e alle correlate patologie emergenti. L’approccio e le competenze messe in campo da Palinsesto, consentono non solo di analizzare e diagnosticare, ma al fine anche di correggere ergonomicamente i rischi psico-sociali presenti nelle organizzazioni. Difatti, oltre che a sviluppare studi metodologici e strumenti idonei per la valutazione dello stress lavorativo e l'intervento sulle patologie psico-sociali del lavoro emergenti (stress, mobbing e burnout), uno dei nostri principali campi di intervento riguarda la progettazione ergonomica dell’organizzazione del lavoro.

Attraverso questi interventi ci si propone, in una prospettiva multidisciplinare, di analizzare, diagnosticare e correggere ergonomicamente i rischi psico-sociali presenti nelle organizzazioni, rispondendo in particolare alle esigenze derivanti dagli obblighi previsti dal “Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro” (D.Lgs 81/2008).

Progettazione ergonomica del lavoro

Forniamo alle aziende pubbliche e private che intendono migliorare la qualità della vita e il benessere nei luoghi di lavoro, gli strumenti necessari per mettere in atto misure idonee a prevenire e/o ridurre i rischi psico-sociali del lavoro.
L'intervento consiste nell'utilizzo di misure organizzative di prevenzione utili, insieme a un’efficace gestione del personale, alla eliminazione o almeno riduzione dei rischi psico-sociali presenti nel lavoro  e, nei casi più complessi, nella riprogettazione dell’organizzazione del lavoro secondo i  principi ergonomici.

Formazione ed empowerment

Oltre all’intervento consulenziale in materia organizzativa, l’Associazione organizza interventi formativi sia programmati, rivolti a sviluppare il lavoro di gruppi interdisciplinari in grado di intervenire sulle dimensioni sociali, cognitive, relazionali e fisiche dell'ambiente di lavoro, sia sviluppati ad hoc, per un’efficace gestione del personale.

RICHIESTA INFORMAZIONI PROGETTAZIONE ERGONOMICA

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione - P. IVA 13130681003/Iscriz.ione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504.