Ricerca nel Blog

BENESSERE E SICUREZZA NEL LAVORO: COSA FACCIAMO


Stress, strain e burnout: il nostro approccio

I rischi psico-sociali, lo stress lavoro-correlato e il burnout in particolare, rappresentano una delle principali sfide odierne,  a cui occorre prestare molta attenzione in quanto possono avere  importanti ricadute per la salute e la sicurezza delle singole persone ed inoltre possono incidere negativamente sulla produttività delle imprese e sull’economia delle nazioni.  Lo strain, l'eccessivo affaticamento mentale e la sindrome di Burnout, definito come completo esaurimento fisico ed emotivo che si manifesta soprattutto tra i lavoratori del terziario sono solo alcune delle principali conseguenze dell'eccesso di stress lavorativo.   

L'importanza di queste problematiche oltre che testimoniata già da diversi anni da numerosi studi e pubblicazioni scientifiche, è resa ancor più evidente dall’introduzione di importanti novità normative sia a livello nazionale che europeo.    Secondo  dati recenti dell’OSHA – l' Agenzia europea che si occupa di salute e sicurezza nel lavoro – circa metà dei lavoratori europei è soggetto ad eccessivo stress lavorativo e quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse sono riconducibili allo stress.  A questo proposito, nel nostro paese  il “Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro” (D.Lgs. 81/2008) ha esteso l'obbligo della valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori anche a quelli collegati allo stress-lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004 (art. 28).

Come molte altre questioni riguardanti la salute mentale, spesso lo stress viene frainteso o stigmatizzato. Tuttavia, se lo si considera come un problema lavorativo anziché individuale, può essere gestibile, al pari di qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare, si può intervenire efficacemente attraverso l’introduzione di una corretta organizzazione del lavoro in grado di prevenire il distress e l'eccessivo affaticamento e attraverso adeguate attività di informazione mirate alla prevenzione dei rischi psico-sociali del lavoro in generale, dello stress. dello strain e del burnout in particolare. 

Inoltre, se necessario, si può migliorare la risposta individuale: attraverso  un’adeguata attività di counseling ed empowerment, si possono incrementare risorse  e capacità, facendo in modo che lo stress diventi energia positiva, migliorando performance e motivazione dei lavoratori.


Servizi offerti

I servizi da noi offerti nel campo del benessere e della sicurezza nel lavoro, si rivolgono a tutte le organizzazioni, pia pubbliche che private, che hanno a cuore la salute e il benessere dei lavoratori. 

Più in particolare, siamo specializzati nella realizzazione di interventi di:

- analisi benessere organizzativo;

- valutazione dello stress lavoro-correlato;

- counseling psico-sociale del lavoro;

- progettazione ergonomica del lavoro;

- formazione ed empowerment in materia di benessere e sicurezza.

Le metodologie e gli strumenti che utilizziamo sono stati  validati dalla comunità scientifica  e professionale, sperimentati e messi a punto attraverso numerosi studi condotti su vasta scala in contesti organizzativi appartenenti a settori diversi, sia livello nazionale che internazionale.

Tutti i nostri servizi, realizzati nel rispetto della normativa nazionale ed europea, sono diretti sia alle imprese pubbliche che private e realizzati da consulenti riconosciuti tra i massimi esperti in materia.

Analisi del benessere organizzativo

Realizziamo interventi  che consentono di individuare elementi determinanti per migliorare motivazione e qualità del lavoro. Tali obiettivi possono realizzarsi attraverso l’impegno ad un’attenta analisi del benessere organizzativo, nella ricerca delle cause che producono disagio e nella loro eliminazione.

Per conoscere le attività dai noi svolte in materia di analisi del benessere organizzativo clicca qui.

Valutazione dello stress lavoro-correlato

Per l’analisi e la valutazione dello stress lavoro correlato, in conformità alle indicazioni contenute dalla normativa e dalle indicazioni europee e nazionali, adottiamo un modello concettuale sistemico che ha il vantaggio di mettere in relazione diretta i fattori di stress con i rischi per la salute e aiuta a cogliere la soggettività del fenomeno.

Per conoscere il servizio di valutazione dello stress lavoro-correlato clicca qui. 

Counseling psico-sociale 

I nostri interventi di Counseling sono volti a valorizzare le risorse e le capacità individuali e di contesto, con particolare attenzione a tutte le variabili socio-relazionali che intervengono nel quotidiano. 

Per conoscere i servizi di counseling psico-sociale clicca qui.

Progettazione ergonomica del lavoro

In questo campo Palinsesto  fornisce, alle aziende sia pubbliche sia private che intendono migliorare la qualità della vita e il benessere nei luoghi di lavoro, gli strumenti necessari per mettere in atto misure idonee a prevenire e/o ridurre i rischi psicosociali del lavoro, attraverso la progettazione ergonomica del lavoro.

Per conoscere il servizio  di progettazione ergonomica del lavoro clicca qui.

Formazione 

Offriamo inoltre interventi formativi volti a sviluppare  l'empowerment individuale e di gruppo,  intervenendo sulle dimensioni sociali, cognitive, relazionali e fisiche dell'ambiente di lavoro,   tarati sulle specifiche esigenze aziendali.

Per conoscere i servizi in materia di formazione ed  empowerment  clicca qui.

@Informazioni

Per richiedere informazioni sui nostri interventi potete scrivere a: info@palinsestoperlinnovazione.it.