Ricerca nel Blog

HORIZON EUROPE: il nuovo programma quadro europeo di R&D

Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione con un  budget di 95,5 miliardi di euro .

Il programma affronta il cambiamento climatico, aiuta a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e stimola la competitività e la crescita dell'UE e facilita la collaborazione e rafforza l'impatto della ricerca e dell'innovazione nello sviluppo, nel sostegno e nell'attuazione delle politiche dell'UE, affrontando le sfide globali. Supporta la creazione e la migliore disposizione di conoscenze e tecnologie eccellenti.

Crea posti di lavoro, coinvolge pienamente il pool di talenti dell'UE, stimola la crescita economica, promuove la competitività industriale e ottimizza l'impatto degli investimenti all'interno di uno Spazio europeo della ricerca rafforzato.

Possono partecipare soggetti giuridici dell'UE e dei paesi associati.

I Pilastri di Horizon Europe in sintesi

Il programma è articolato in tre pilastri: 

Pilastro 1 - Scienza Eccellente

La CE intende investire nell’eccellenza scientifica, sostenendo la creazione e diffusione di ricercatori, metodologie, competenze e conoscenze di alta qualità.

Gli strumenti del 1° Pilastro di HE sono:

  • European Research Council: ricerca di frontiera e approccio bottom-up
  • Azioni Marie Curie: mobilità e formazione intersettoriale dei ricercatori e cooperazione tra industria e università
  • Infrastrutture di ricerca: più interconnesse e integrate per estendere le frontiere della conoscenza.

Pilastro 2 - Sfide globali e competitività industriale europea

Horizon Europe definisce 6 cluster per affrontare le sfide globali e aumentare la competitività industriale:

  1. Salute
  2. Cultura, creatività e società
  3. Sicurezza civile per la società
  4. Digital, industria e spazio
  5. Clima, energia e mobilità
  6. Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente

Le parole d’ordine dei Cluster sono:

  • Interdisciplinarità
  • intersettorialità/transettorialità
  • cross-policy

Pilastro 3: Europa Innovativa

Promuove e stimola l’innovazione etica, responsabile e sostenibile, per affrontare le sfide del futuro, in cooperazione con altre politiche europee.

  • Consiglio europeo per l’innovazione: idee con potenziale pionieristico e creatrici di mercato
  • Ecosistemi europei per l’innovazione: ambiente favorevole per la diffusione e lo sviluppo dell’innovazione a tutti i livelli
  • Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia: riunisce ricerca, istruzione e imprese attorno a un obiettivo comune per favorire l’innovazione attraverso le Knowledge and Innovation Communities (KICs)

Piano strategico di Horizon Europe e Programmi di lavoro

ll piano strategico di Horizon Europe definisce gli orientamenti strategici per la destinazione degli investimenti nei primi quattro anni del programma. Esso garantisce che le azioni di ricerca e innovazione europee contribuiscano alle priorità UE, tra cui

- un'Europa climaticamente neutra e verde;

- un'Europa adatta all'era digitale;

- Un'economia al servizio delle persone.

HE è inoltre articolato in diversi   programmi di lavoro. I programmi di lavoro definiscono le opportunità di finanziamento nell'ambito di HE nell'arco di un biennio. Attualmente sono in corso i programmi di lavoro relativi al periodo 2021-2022.


I nostri servizi di Consulenza

Offriamo alle organizzazioni profit e non profit, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni la nostra consulenza tecnica e progettuale per partecipare ai programmi che l’Unione Europea finanzia attraverso l’erogazione di sovvenzioni in relazione a progetti specifici presentati dai soggetti interessati a seguito di un bando o un invito a presentare proposte (“Call”).

Partecipazione

In questo ambito ci occupiamo di individuare i sotto-programmi o misure, le Call e i partenariati più idonei a sviluppare i programmi di ricerca e innovazione ed aiutiamo le aziende e gli enti di ricerca a presentare le richieste di sovvenzioni alla Commissione europea o alle Autorità di gestione nazionali e regionali.

Progettazione

Il nostro Team composto da Ricercatori ed Esperti o è in grado di supportare le imprese e gli enti di ricerca a progettare programmi europei di Ricerca e Innovazione in partnership con Università, Enti di Ricerca, Istituti culturali e formativi operanti a livello nazionale ed europeo.

Eventi

Aiutiamo le imprese destinatarie della misura di finanziamento a progettare e realizzare meeting di coordinamento e eventi di formazione-informazione e diffusione, quali workshop, seminari e convegni (si veda a questo proposito, la pagina dedicata alla Progettazione di eventi).

Assistenza

Supportiamo le imprese nella gestione economico-finanziaria dei progetti.

Formazione

Oltre a progettare attività  di Formazione "ad hoc" per lo sviluppo e l'empowerment delle risorse umane basati su una attenta analisi dei bisogni formativi e delle competenze professionali, abbiamo in programma la realizzazione di Corsi di formazione in materia di finanziamenti per Ricerca & Innovazione.

@informazioni

Se siete interessati a progetti di ricerca e innovazione finanziati da fondi e programmi europei, contattateci inviando una email a info@palinsestoperlinnovazione.it con una breve descrizione della tua azienda o progetto, la regione di localizzazione e un recapito: un Esperto in progettazione europea del nostro team  farà una prima valutazione gratuita personalizzata alle esigenze della Vostra azienda o progetto.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione - P. IVA 13130681003/Iscriz. Registro Reg. Lazio  L. 22/1999 con  Det. G03485/2015/Iscr. Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504