APPROCCIO, METODOLOGIE E STRUMENTI

Realizziamo interventi  che consentono di individuare elementi determinanti per migliorare motivazione, qualità del lavoro e benessere psico-fisico e sociale dei lavoratori. Il presupposto di partenza del nostro approccio si fonda  sull’idea che l’individuo tende a realizzarsi attraverso i rapporti sociali che si instaurano all’interno del gruppo di lavoro. L’ambiente di lavoro e le relazioni interpersonali, rappresentano, dunque, le principali variabili in gioco per la “Salute organizzativa”, ovvero per “la capacità di un’organizzazione di promuovere e di mantenere il più alto grado di benessere fisico e psicologico dei lavoratori e costruire ambienti di lavoro che contribuiscano a migliorare la “qualità della vita” dei lavoratori (benessere psico-sociale)”.   

L'Analisi


I suddetti obiettivi possono realizzarsi attraverso l’impegno ad un’attenta analisi della Salute organizzativa, nella ricerca delle cause che producono disagio e nella loro eliminazione.   

I risultati delle analisi sulla Salute organizzativa da noi svolte offrono una griglia di lettura della realtà delle risorse umane in termini di:

  • motivazione al lavoro
  • soddisfazione nei confronti del lavoro
  • condizioni di lavoro
  • ergonomia organizzativa
  • relazioni interpersonali e flussi di comunicazione.

Il Questionario


A questi fini  utilizziamo un questionario che indaga sulle seguenti aree:

- immagine dell’organizzazione 

- senso di appartenenza 

- condizioni di lavoro 
- organizzazione del lavoro

- stili di leadership 

- relazioni interpersonali con i supervisori 

- relazioni interne al gruppo di lavoro.

Risultati


Tali analisi portano alla luce criticità, barriere e punti di forza presenti nell’organizzazione e rappresenta una premessa fondamentale per una corretta pianificazione e gestione dei cambiamenti organizzativi.  Allo stesso tempo può emergere  la presenza di conflitti verticali o orizzontali che, se non opportunamente gestiti, implicano la possibilità che si instaurino problematiche e aspetti patologici che possono essere ricondotti a condizioni di stress.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione APS - P. IVA 13130681003/Iscriz. Registro Reg. Lazio  L. 22/1999 con  Det. G03485/2015/Iscr. Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504