Sostegno alla nascita ed allo sviluppo di imprese della regione Lazio che realizzano attività ad alto contenuto innovativo per i Beni e le Attività Culturali

a cura della redazione di palinsestoperlinnovazione.it


La Regione Lazio ha annunciato che sta per pubblicare un avviso pubblico che,  con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, sostiene con un finanziamento a fondo perduto, la realizzazione di Piani di impresa volti a sviluppare e portare sul mercato soluzioni tecnologicamente innovative nell’ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali, da parte di Piccole Imprese in fase di avviamento, vale a dire costituite da non oltre 54 mesi (4 anni e mezzo) la data di presentazione della domanda, promuovendo:

- la valorizzazione di risorse umane qualificate, in particolare giovani e donne e la loro creatività;

- lo sviluppo dell’ecosistema del Lazio impegnato sulla frontiera dell’Area di Specializzazione “Patrimonio Culturale e Tecnologie della Cultura” (“AdS Cultura”) della Smart Specialisation Strategy regionale, rendendo tale ecosistema sempre più attrattivo per gli attori economici e del mondo della ricerca.


Progetti finanziabili

I progetti di impresa agevolabili devono:

a. riguardare la produzione e la commercializzazione di beni e servizi a forte contenuto innovativo per o beni e le attività culturali;

b. avere ricadute in termini di crescita del fatturato e occupazionali  riconducibili al territorio regionale;

c. contenere un ben delineato Piano di Attività;

d. coinvolgere nuove Risorse Umane Qualificate (assunzioni o nuovi soci).


Chi può accedere ai finanziamenti

Società di capitali costituite da non oltre 54 mesi alla presentazione della domanda, che sono Piccole Imprese non quotate e che non hanno mai distribuito utili.


Entità dei finanziamenti a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto non può superare 150.000 Euro complessivi, deve essere commisurato ai fabbisogni finanziari rappresentati nel Piano di impresa, è cumulabile con aiuti in de Minimis e non saranno ritenute ammissibili iniziative a cui è concedibile un contributo complessivo inferiore a Euro 30.000.

Per ulteriori dettagli contatta il nostro Team. Per avere informazioni su ulteriori finanziamenti, oltre a mantenerti aggiornato sul nostro Blog, puoi consultare le pagine relative ai finanziamenti e agevolazioni sul nostro sito web.