Incentivi alle imprese per la Transizione 4.0 e il Lavoro Agile

a cura della redazione di palinsestoperlinnovazione.it


La misura "Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali"  del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) persegue la finalità di supportare e incentivare  attraverso un  Bonus finanziario (Credito d'imposta) le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Il Bonus  è maggiorato in particolare per i beni che riguardano gli investimenti in strumenti e dispositivi tecnologici destinati dall’impresa alla realizzazione di modalità di Lavoro Agile, ai sensi dell’articolo 18 della legge del 22 maggio 2017 n. 81.

Quali vantaggi  

Per l’anno in corso (2022) il bonus è riconosciuto per:

1. Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati
(allegato A, legge 11 dicembre 2016, n. 232 - ex Iper ammortamento)

  • 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 20% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro
  • 10% del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.

2. Beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati funzionali ai processi di trasformazione 4.0

  • 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di Euro. Si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing per la quota imputabile per competenza.

3. Altri beni strumentali materiali
diversi da quelli ricompresi nel citato allegato A :

-  6% nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.

4. Altri beni strumentali immateriali diversi da quelli ricompresi nel citato allegato B

-  6% nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1milione di euro.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 15% se i beni riguardano investimenti in strumenti e dispositivi tecnologici destinati dall’impresa alla realizzazione di modalità di Lavoro Agile, ai sensi dell’articolo 18 della legge del 22 maggio 2017 n. 81.

Per approfondire il tema dei finanziamenti e agevolazioni vai alle pagine del sito hppts://www.palinsestoperlinnovazione.it/finanziamenti e per qualsiasi informazione contatta il nostro Team.