APPROCCI, METODOLOGIE E SERVIZI

I nostri interventi di Counseling sono volti a valorizzare le risorse e le capacità individuali e di contesto, con particolare attenzione a tutte le variabili socio-relazionali che intervengono nel quotidiano.    

Alla base dei nostri interventi di Counseling psico-sociale ci sono gli studi sulla Resilienza, intesa come Risorse Generali di Resistenza (RGR), concetto introdotto dal sociologo Aaron Antoniovsky, come capacità degli individui di attuare un Coping positivo rispetto ai fattori di Stress.  Il Senso di Coerenza (SdC) è invece l'orientamento globale che esprime la misura di fiducia costante, penetrante e dinamica dell'individuo rispetto al fatto che gli stimoli della vita siano strutturati, spiegabili e prevedibili, che siano disponibili risorse per potere affrontare questi stimoli, che tali sfide valgano l'impegno e sforzo richiesto perché hanno un significato.

In base a questo approccio la persona che possiede un forte SdC reagisce alle sollecitazioni (Stressor) percependole come sfide e attiva le proprie RGR. Coping, dall'inglese "far fronte, indica una relazione tra la persona e il compito (o altra situazione ambientale), ovvero la capacità dell'individuo di affrontare una situazione stressante.

Distinguiamo poi fra fronteggiamento focale e diffuso: solo il primo rientra nel nostro campo di inteeresse, in quanto ha a che fare con problemi veri e propri come quelli che si presentano in situazioni lavorative, mentre il fronteggiamento diffuso fa riferimento a una serie di necessità fisse (bisogni della persona con handicap o anziano, ad es.) a cui si deve rispondere in modalità care planning. Il fronteggiamento focale ci interessa in modo particolare poiché si presenta quando una persona, o un gruppo di persone, si trova in una difficoltà legata ad una precisa circostanza, vale a dire in una precisa situazione lavorativa o personale che può presentarsi ad esempio in occasione di cambiamento di ruolo lavorativo, di sede, di tecnologia, ecc., di problemi relazionali quali conflittualità e violenze tra colleghi, operatori e utenti/clienti, ecc.

Più in particolare, i servizi di Counseling offerti dall'Associazione alle Aziende e alle Pubbliche amministrazioni, come di seguito specificato, sono finalizzati a promuovere il benessere organizzativo e a valorizzare le capacità individuali, supportando lo sviluppo di sinergie all'interno del gruppo di lavoro e la motivazione dei singoli verso sviluppi coerenti rispetto al proprio progetto di vita e alle esigenze di lavoro.

Counseling di gruppo

Le attività di gruppo sono ideate per coinvolgere e sviluppare le capacità di lavorare i team, condividere un progetto, migliorare gli stili di convivenza, aumentare la motivazione e la coesione organizzativa , supportare la gestione dei conflitti nelle fasi di cambiamento organizzativo.

A questo proposito interveniamo anche attraverso interventi di formazione sviluppati ad hoc finalizzati ad aumentare l'engagment e il benessere, aiutare le persone a conoscere i propri limiti, reazioni e capacità di resistenza agli Stressor, nonché a porre le basi ideali per sviluppare team di lavoro coesi e creativi.

Counseling life design

I nostri interventi di Counseling sono volti a valorizzare le risorse e le capacità individuali e di contesto e sviluppati a partire dalla considerazione della centralità della persona, dei suoi sistemi di riferimento, con particolare attenzione a tutte le variabili socio-relazionali che intervengono nel quotidiano. 

In tal senso i nostri interventi di Life desing sostengono i singoli e i gruppi favorendo lo sviluppo di opinioni, atteggiamenti e competenze che accrescono la consapevolezza individuale o comunitaria, di poter affrontare situazioni di incertezza e di metabolizzarle, relazionandole al proprio progetto di sviluppo professinale per potersi così proiettare in modo positivo nel futuro.

Counseling  volto al rafforzamento delle risorse personali

L'intervento si svolge, a seconda delle problematiche, a livello individuale o di gruppo.  I colloqui individuali hanno l'obiettivo di offrire un sostegno in situazioni conflittuali e di disagio, a facilitare la presa di decisioni, ad aiutare ad affrontare i momenti di crisi e a migliorare le relazioni con gli altri ed infine a potenziare le capacità di Coping, rispettando i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione degli individui.

L'intervento di Counseling è in questo caso finalizzato a facilitare le condizioni per affrontare le negatività che si presentano nella situazione lavorativa, aiutando il soggetto a ridurre la complessità di una determinata situazione lavorativa che presenta particolari difficoltà, ovvero incfementando la sua efficacia nell'azione di fronteggiamento. L'attività di Counseling svolta può essere in tal modo diretta oltre che al singolo anche al team di lavoro e volta a rafforzare le capacità di Coping del gruppo a cui si rivolge.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione APS - P. IVA 13130681003/Iscriz. Registro Reg. Lazio  L. 22/1999 con  Det. G03485/2015/Iscr. Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504