Regione Lazio: proroga del bando “Pre-seed” per le Startup innovative

a cura della redazione di palinsestoperlinnovazione.it

Sono stati riaperti, fino ad esaurimento risorse, i termini del bando Pre-seed finalizzato a supportare la nascita e lo sviluppo di startup innovative della Regione Lazio.  La dotazione complessiva del bando ammonta  a 8 milioni di euro (fondi POR FESR 2014-2020), di finanziamenti a fondo perduto destinati a sostenere due tipologie di attività: le startup nate dagli spin-off della ricerca e le startup innovative ad alta intensità di conoscenza.

Come accedere al finanziamento 

Le modalità di concessione ed erogazione dei contributi si differenziano a seconda della tipologia di attività dei beneficiari:

- startup nate da spin-off della ricerca. Il contributo va da 10.000 a 100.000 euro;
- startup innovative ad alta intensità di conoscenza
. Il contributo è pari al massimo al 100% dell'apporto di capitale fornito dai soci, con un importo che va da 10.000 a 30.000 euro, eleato a 40.000 euro in caso di presenza di investitori terzi e indipendenti.

Chi può accedere al finanziamento

Il finanziamento a fondo perduto è destinato a startup costituite dopo la prima pubblicazione del bando Pre-seed (27/03/2017). Per quanto riguarda i requisiti dei richiedenti il finanziamento, devono possedere di dottorato di ricerca, master universitario di secondo livello, etc. (livello 8 ISCED). I progetti finanziabili devono appartenere agli ambiti individuati nella Smart Specialization Strategy regionale e ai settori ad alta intensità di conoscenza, ovvero “devono essere basati su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione del progetto sebbene da consolidare.

Per ulteriori dettagli contatta il nostro Team  e resta aggiornato sul nostro BLOG.