Studi e Ricerche

Cosa facciamo

Realizziamo Analisi dei fabbisogni formativi, Ricerca strategica, Analisi sullo sviluppo del territorio, Indagini previsionali per conto di imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni no profit su tutto il territorio nazionale e a livello internazionale.

Metodologie di ricerca utilizzate

Utilizziamo metodi di ricerca quantitativi, qualitativi e previsionali.  Sia la ricerca quantitativa, sia quella qualitativa e previsionale hanno pari dignità dal punto di vista scientifico ma notevoli differenze fra loro:  

- i metodi quantitativi sono quelli che quantificano in modo preciso ed oggettivo, producendo dei dati misurabili, ma che limitano il pensiero, costretto a conformarsi alle risposte, standardizzando i dati ricavati;

- i metodi qualitativi  sono più completi ma più imprecisi e meno misurabili, attuano distinzioni più fini, rilevando la soggettività;

- i metodi previsionali si prestano a costruire scenari di riferimento entro cui realizzare la propria strategia di sviluppo.

La scelta del metodo dipende dall’indagine da svolgere.

La scelta del metodo dipende dall'oggetto e dalle peculiarità della ricerca e tiene conto dei vantaggi e svantaggi di ciascuno di essi. 

Fra i principali vantaggi del metodo quantitativo, la possibilità di raggiungere numerosità più elevate di campioni randomizzati è certamente il più importante. In questo modo, infatti, si ritiene di poter generalizzare conclusioni più attendibili e valide. Inoltre, software di analisi statistica possono ridurre notevolmente il tempo del data analysis e ottenere misurazioni focalizzate su poche e specifiche variabili di interesse. Tuttavia, il metodo quantitativo generalmente non considera il significato intrinseco dei fenomeni sociali, né è in grado di misurare le modalità con cui una società si forma e si mantiene o le modalità con cui le persone interpretano le proprie azioni e quelle del prossimo e così via: esistono, infatti, delle variabili che non possono essere misurate. Dunque, il metodo quantitativo produce un'istantanea immobile di un fenomeno, privo di qualsiasi dinamicità e povero di dettagli.    

Al contrario, l’approccio di ricerca qualitativa ha il vantaggio di produrre una ricca quantità di dettagli che non è facile ottenere attraverso il metodo quantitativo, quali emozioni, opinioni, esperienze e prospettive dei partecipanti, attraverso l’interpretazione delle loro azioni in significati; è ottimo per il confronto fra diverse prospettive di un medesimo fenomeno, come l’indagine del percepito, del vissuto da parte delle persone come possono essere i dipendenti di un'azienda, oppure i pazienti di una struttura di cura, gli insegnanti di una scuola o distretto, gli utenti di un prodotto o servizio e … Si può dunque affermare che la metodologia qualitativa comprende l’analisi del contesto sociale, culturale, valoriale e personale del fenomeno indagato, aggiungendo significato al valore quantitativo. In conseguenza della flessibilità e libertà dell’analisi qualitativa, è inoltre possibile rendere anche fenomeni particolarmente complessi, come le relazioni con i clienti di un'azienda o con gli studenti o  di cura fra medico e paziente.


Tipologie di indagini da noi realizzate

Attraverso il ricorso alle diverse metodiche di ricerca, siamo in grado di realizzare:

- Indagini di mercato - Costruzione di osservatori settoriali/territoriali

L’analisi della domanda e dell'offerta sono parte integrante di un’analisi di mercato che insieme al piano di marketing rappresenta uno strumento fondamentale per delineare una strategia efficace in base alla complessità del mercato e ad una verifica del posizionamento della concorrenza. L’Associazione si è specializzata nell’ Analisi di mercato e nella costruzione di Osservatori settoriali e territoriali, basati sulla rilevazione di dati statistici, economici, tecnologici, demografici e sociali. Le analisi sono realizzate mediante l'Analisi della domanda e dell'offerta, effettuate attraverso i dati provenienti da fonti istituzionali: ISTAT -Istituto Nazionale di Statistica, Banca d'Italia, Uffici di statistica comunali, Agenzia del territorio - OMI, Camere di Commercio, Confindustria, Federdistribuzione, ecc.

- Indagini quantitative e previsionali

Per la realizzazione di indagini quantitative, ci avvaliamo di interviste personali, telefoniche e postali e di metodiche e applicazioni software specialistiche, attraverso il ricorso ai metodi CATI e CAVI, associati a sistemi di tabulazione avanzati con i quali vengono prodotte tavole statistiche di output alle ricerche. Per le analisi qualitative utilizziamo metodologie idonee ad effettuare studi approfonditi e dettagliati, quali Studi di caso, Benchmarking, Panel, Swot Analisys ecc. Per le indagini previsionali utilizziamo il metodo Delphi, basato sulla consultazione a più stadi di un Panel di autorevoli espeti, in quanto tra i diversi metodi previsionali da noi sperimentati, è quello che consente di avere risultati maggiormente attendibili e stabili nel temp


Per approfondire

Vi invitiamo a consultare le pagine a seguire, in cui sono descritte nello specifico gli approcci, le metodologie e gli strumenti che adottiamo in relazione alle attività di:


Analisi dei fabbisogni formativi
Ricerca strategica
Sviluppo del territorio
Indagini previsionali


@Informazioni

Se siete interessati alle nostre attività di Studio e Ricerca, inviateci una email a ricerca@palinsestoperlinnovazione.it: un esperto del nostro Team vi contatterà per fissare un appuntamento conoscitivo gratuito e senza impegno.

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione  - P. IVA 13130681003/Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 146650.