Analisi dei fabbisogni formativi

Realizziamo indagini sui fabbisogni formativi e di competenze professionali aziendali, interazianedali, settoriali di filiera e territoriali.

Approccio teorico di riferimento


Oggi il classico approccio all'analisi dei fabbisogni appare limitato in funzione del nuovo contesto organizzativo e socio-economico e delle nuove esigenze di innovazione in cui l'organizzazione si trova ad operare. Quindi, al pari dei fabbisogni di formazione, ugualmente importanti per l'indagine odierna sono i fabbisogni di innovazione che l'organizzazione esprime.  

Nella fase attuale l'approccio da noi utilizzato sostituisce, difatti, alla identificazione del fabbisogno con il "gap" ovvero come "scarto" tra le conoscenze e capacità necessarie all'organizzazione e conoscenze e capacità possedute dai singoli, con la competenza,  termine che deriva dal verbo latino competere (da cum e petere “chiedere, dirigersi a” che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto; il che esprime bene l'esigenza di rafforzare la performance, l'interdisciplinarietà, la cooperazione e quindi il benessere psico-sociale delle persone e dell'organizzazione.

Per fare ciò arricchiamo la classica analisi dei fabbisogni con l'analisi del contesto interno ed esterno in cui l'organizzazione si trova ad operare, per offrire una formazione mirata allo sviluppo di competenze individuali e organizzative focali per la sopravvivenza, lo sviluppo e l'eccellenza dell'organizzazione. Tale approccio è perfettamente coerente con le più recenti tendenze in atto già da qualche anno e, in particolare, allo sviluppo dell'approccio alla formazione denominato Apprendimento collaborativo  o Cooperative learning a cui facciamo ricorso per i nostri interventi formativi.

Metodologie e strumenti

Per le analisi utilizziamo metodi sia quantitativi che qualitativi, a seconda del contesto di riferimento (aziendale, settoriale o territoriale).

Puoi consultare i dettagli sui metodi da noi utilizzati alla pagina Studi e Ricerche.

@Informazioni


Per richiedere una consulenza sui servizi di analisi dei fabbisogni formativi da noi offerti puoi scrivere a: ricerca@palinsestoperlinnovazione.it.