Ricerca nel Blog

Macro Aree



Responsabili di Area

Il team dell'Associazione è costituito da un gruppo di professionisti che si sono distinti nel proprio campo di appartenenza e che si impegnano personalmente per realizzare attività che permettono di sviluppare la competitività e l'innovazione delle organizzazioni e il benessere psico-sociale delle persone:


Sara Costa - Area Amministrazione - Università di Roma La Sapienza 

Gilda Grelli - Area Ricerca - Università di Roma Tor Vergata

Angela Marino -  Counseling - Università Bicocca di Milano

Didier Moreau - Osservatorio RIO-Europe Italia -   Université  Jean Moulin di Lione

Roberta Pompili - Area Formazione - Università di Roma La Sapienza

Mary Terzina - Area Comunicazione - Università di Roma La Sapienza

Valerio Tommaso - Area  Consulenza - Università di Roma Tor Vergata


Docenti ed Expertises

I Docenti ed Expertises che collaborano con l'Osservatorio uniscono la comprensione delle dinamiche delle attività e le ambizioni dei Clienti, con questioni socio-economiche, trend tecnologici, richieste e opportunità dei mercati settoriali e globali, come ad esempio:

  • Innovation Management; Finanziamenti europei, politiche europee per la Ricerca & Sviluppo e programmi europei; Finanziamenti pubblici e privati, finanza agevolata; Analisi socio-economica; Indagini di mercato; Marketing e Comunicazione; Project management e questioni finanziarie, legali e amministrative, nonché di specialisti nei settori:
  • Agrifood; Chimica verde; Clima, Energia, Ambiente e Circular economia; Economia del mare; Formazione ed istruzione;Fabbrica Intelligente; Ingegneria e elettronica; Design, Creatività e Made in Italy; Mobilità; Servizi finanziari e Assicurativi; Salute, Nutrizione e Scienza della vita;   Smart Communication; Tecnologie per ambienti di vita; Tecnologie per il patrimonio culturale; Tecnologie per l’educazione e la formazione e molti altri ancora.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.