Ricerca nel Blog


ANALISI DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO

 
 
 
 

Approccio, metodologie e servizi

Realizziamo interventi  che consentono di individuare elementi determinanti per migliorare motivazione e qualità del lavoro. Il presupposto di partenza del nostro approccio si fonda  sull’idea che l’individuo tende a realizzarsi attraverso i rapporti sociali che si instaurano all’interno del gruppo di lavoro. L’ambiente di lavoro e le relazioni interpersonali, rappresentano, dunque, le principali variabili in gioco per la “salute organizzativa”, ovvero per “la capacità di un’organizzazione di promuovere e di mantenere il più alto grado di benessere fisico e psicologico dei lavoratori e costruire ambienti di lavoro che contribuiscano a migliorare la “qualità della vita” dei lavoratori (benessere psicosociale)”.   


I nostri servizi

I suddetti obiettivi possono realizzarsi attraverso l’impegno ad un’attenta analisi del benessere organizzativo, nella ricerca delle cause che producono disagio e nella loro eliminazione.   

I risultati delle analisi sul benessere organizzativo da noi svolte offrono una griglia di lettura della realtà delle risorse umane in termini di:

  • motivazione al lavoro
  • soddisfazione nei confronti del lavoro
  • relazioni interpersonali e flussi di comunicazione.


Strumenti utilizzati

A questi fini  utilizziamo un questionario che indaga sulle seguenti aree:

- immagine dell’organizzazione,

- senso di appartenenza,

- condizioni di lavoro,

- stili di leadership,

- relazioni interpersonali con i supervisori,

- relazioni interne al gruppo di lavoro.

Tali analisi portano alla luce criticità, barriere e punti di forza presenti nell’organizzazione e rappresenta una premessa fondamentale per una corretta pianificazione e gestione dei cambiamenti organizzativi.  

Allo stesso tempo da tale indagine emerge di sovente la presenza di conflitti verticali o orizzontali che, se non opportunamente gestiti, implicano la possibilità che si instaurino problematiche e aspetti patologici che possono essere ricondotti a condizioni di stress.

@Informazioni

Per richiedere informazioni sui nostri interventi potete scrivere a: info@palinsestoperlinnovazione.it.