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RICERCHE E INDAGINI PREVISIONALI: COSA FACCIAMO

Metodologie utilizzate


Sia la ricerca quantitativa, sia l’approccio qualitativo hanno pari dignità dal punto di vista scientifico ma notevoli differenze fra loro:   

- i primi sono quelli che quantificano in modo preciso ed oggettivo, producendo dei dati misurabili, ma che limitano il pensiero, costretto a conformarsi alle risposte, standardizzando i dati ricavati; 

- i secondi sono più completi ma più imprecisi e meno misurabili, attuano distinzioni più fini, rilevando la soggettività. 

La scelta del metodo dipende dall’indagine da svolgere.



Metodologie quantitative

Fra i principali vantaggi del metodo quantitativo, la possibilità di raggiungere numerosità più elevate di campioni randomizzati è certamente il più importante. In questo modo, infatti, si ritiene di poter generalizzare conclusioni più attendibili e valide. Inoltre, software di analisi statistica possono ridurre notevolmente il tempo del data analysis e ottenere misurazioni focalizzate su poche e specifiche variabili di interesse.

Tuttavia, il metodo quantitativo generalmente non considera il  significato intrinseco dei fenomeni sociali, né è in grado di misurare le modalità con cui una società si forma e si mantiene o le modalità con cui le persone interpretano le proprie azioni e quelle del prossimo e così via: esistono, infatti, delle variabili che non possono essere misurate. 

Dunque,  il metodo quantitativo produce un'istantanea immobile di un fenomeno, privo di qualsiasi dinamicità e povero di dettagli.    



Metodologie qualitative

Al contrario, l’approccio di ricerca qualitativa ha il vantaggio di produrre una ricca quantità di dettagli che non è facile ottenere attraverso il metodo quantitativo, quali emozioni, opinioni, esperienze e prospettive dei partecipanti, attraverso l’interpretazione delle loro azioni in significati; è ottimo per il confronto fra diverse prospettive di un medesimo fenomeno, come l’indagine del percepito, del vissuto di malattia da parte non solo della persona che soffre per quella determinata patologia, ma anche del medico curante, dei famigliari, di eventuali badanti o insegnanti (nel caso di pazienti più giovani)… Si può dunque affermare che la metodologia qualitativa è lstica,  dal momento che comprende l’analisi del contesto sociale, culturale, valoriale e personale del fenomeno indagato, aggiungendo significato al valore quantitativo. In conseguenza della flessibilità e libertà dell’analisi qualitativa, è inoltre possibile rendere anche fenomeni particolarmente complessi, come la relazione di cura fra medico e paziente, più facilmente comprensibili ai molti.

Per la realizzazione di indagini quantitative, ci avvaliamo di interviste personali, telefoniche e postali e di metodiche e applicazioni software specialistiche, attraverso il ricorso ai metodi CATI e CAVI, associati a sistemi di tabulazione avanzati con i quali vengono prodotte tavole statistiche di output alle ricerche. Per le analisi qualitative utilizziamo metodologie idonee ad effettuare studi approfonditi e dettagliati, quali Studi di caso, Benchmarking, Panel, Swot Analisys ecc.


Studi di caso

  Gli Studi di caso sono realizzati secondo modalità e in contesti diversi:      

  • Esplicativi - sono realizzati al fine di assicurare la validità e l’affidabilità della ricerca attraverso la creazione e la gestione di gruppi di End user.
  • Esplorativi- riguardano il contesto esterno e vengono realizzati attraverso Analisi dello    stato dell’arte, inclusi articoli scientifici e brevetti e utilizzati al fine della messa a punto del  progetto di Ricerca e Sviluppo;
  • Descrittivi - sono svolti, a seconda dei casi, all’esterno o all’interno dell’organizzazione, utilizzati ai fini identificazione di componenti e funzioni del prodotto/processo la cui innovazione può avere maggiore impatto sul mercato dello studio dell’impatto prodotto o atteso dall’innovazione.

Indagini previsionali

Le indagini previsionali permettono di costruire in tempi rapidi scenari scientificamente attendibili sullo sviluppo che i fenomeni socioeconomici potranno assumere nei prossimi anni e le ricadute che potranno attendersi nei diversi settori e campi di interesse.



Il modello metodologico di indagine previsionale utilizzato fornisce agli imprenditori, agli amministratori, ai manager e agli operatori dei diversi settori che operano sia in ambito pubblico, sia privato, le indicazioni in base alle quali effettuare programmazioni e interventi nel breve, medio e lungo periodo.

Le indagini previsionali sono realizzate attraverso i metodi Delphi e Multiscenari (variante del metodo dell’Impatto incrociato), utilizzati dalle più prestigiose istituzioni scientifiche a livello internazionale. Questi metodi possono essere applicati ad archi temporali diversificati e si basano sulla consultazione, in due o più stadi, di un panel interdisciplinare di autorevoli esperti.

Campi di intervento

Analisi dei fabbisogni formativi e di competenze

Oggi il classico approccio all'analisi dei fabbisogni appare limitato in funzione del nuovo contesto organizzativo e socio-economico e delle nuove esigenze di innovazione in cui l'organizzazione si trova ad operare. Quindi, al pari dei fabbisogni di formazione, ugualmente importanti per l'indagine odierna sono i fabbisogni di innovazione che l'organizzazione esprime.  

Nella fase attuale l'approccio da noi utilizzato sostituisce, difatti, alla identificazione del fabbisogno con il "gap" ovvero come "scarto" tra le conoscenze e capacità necessarie all'organizzazione e conoscenze e capacità possedute dai singoli, con la competenza,  termine che deriva dal verbo latino competere (da cum e petere “chiedere, dirigersi a” che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto; il che esprime bene l'esigenza di rafforzare la performance, l'interdisciplinarietà, la cooperazione e quindi il benessere psico-sociale delle persone e dell'organizzazione.

Per fare ciò arricchiamo la classica analisi dei fabbisogni con l'analisi del contesto interno ed esterno in cui l'organizzazione si trova ad operare, per offrire una formazione mirata allo sviluppo di competenze individuali e organizzative focali per la sopravvivenza, lo sviluppo e l'eccellenza dell'organizzazione. Tale approccio è perfettamente coerente con le più recenti tendenze in atto già da qualche anno e, in particolare, allo sviluppo dell'approccio alla formazione denominato Apprendimento collaborativo (in inglese Cooperative learning).

Costruzione di osservatori settoriali e territoriali

L’analisi della domanda e della offerta sono parte integrante di un’analisi di mercato che insieme al piano di marketing rappresenta uno strumento fondamentale per delineare una strategia efficace in base alla complessità del mercato e ad una verifica del posizionamento della concorrenza. L’Associazione si è specializzata nell’ Analisi di mercato e nella costruzione di Osservatori settoriali e territoriali, basati sulla rilevazione di dati statistici, economici, tecnologici, demografici e sociali. Le analisi sono realizzate mediante l'Analisi della domanda e dell'offerta, effettuate attraverso i dati provenienti da fonti istituzionali: ISTAT -Istituto Nazionale di Statistica, Banca d'Italia, Uffici di statistica comunali, Agenzia del territorio - OMI, Camere di Commercio, Confindustria, Federdistribuzione, ecc.


Sviluppo del territorio

Realizziamo studi e analisi previsionali  sul mercato del lavoro, sui fabbisogni formativi e professionali, sulle opportunità di sviluppo del territorio.

Supportiamo gli enti pubblici e privati nella individuazione di strategie di valorizzazione del territorio e nello sviluppo di piani di promozione turistica. Progettiamo e realizziamo interventi in grado di alimentare  un processo di sviluppo delle strutture e il miglioramento  della qualità  dei   servizi. Progettiamo e organizziamo Eventi  con una forte valenza culturale e ambientale, per lo sviluppo di un turismo consapevole  del territorio.



@Informazioni


Per richiedere informazioni sui servizi da noi offerti puoi scrivere a: info@palinsestoperlinnovazione.it.