Programmi UE per la ricerca e innovazione: cosa sono

I programmi europei di Ricerca e Innovazione (R&I) sono contenuti all'interno di un unico "programma quadro", articolato al suo interno in sottoprogrammi dedicati a settori diversi. Si tratta di programmi finanziati attraverso i Fondi europei, ma hanno la peculiarità di essere  gestiti direttamente dall'UE.  

HORIZON EUROPE

E' il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la R&I per il periodo 2021-2027. È il successore del programma quadro HORIZON 2020.

HORIZON EUROPE ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU.

HORIZON EUROPE Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno alla R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.

L’obiettivo generale di HORIZON EUROPE  è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, in modo da rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri, Attuare le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile   dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima E Rafforzare lo spazio europeo della ricerca.

La partecipazione a HORIZON EUROPE è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.
Nella grande maggioranza dei progetti collaborativi, il partenariato deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Inoltre, almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.  


Clicca qui per saperne di più su HORIZON EUROPE attraverso le informazioni che abbiamo messo a disposizione in un'apposita pagina del sito.

I nostri servizi di Consulenza

Offriamo alle organizzazioni profit e non profit, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni la nostra consulenza tecnica e progettuale per partecipare ai programmi che l’Unione Europea finanzia attraverso l’erogazione di sovvenzioni in relazione a progetti specifici presentati dai soggetti interessati a seguito di un bando o un invito a presentare proposte (“Call”). 

Partecipazione

In questo ambito ci occupiamo di individuare i sotto-programmi o misure, le Call e i partenariati più idonei a sviluppare i programmi di ricerca e innovazione ed aiutiamo le aziende e gli enti di ricerca a presentare le richieste di sovvenzioni alla Commissione europea o alle Autorità di gestione nazionali e regionali.

Progettazione

Il nostro Team composto da Ricercatori ed Esperti o è in grado di supportare le imprese e gli enti di ricerca a progettare  programmi europei di Ricerca e Innovazione in partnership con  Università, Enti di Ricerca, Istituti culturali e formativi operanti a livello nazionale ed europeo.

Eventi

Aiutiamo le imprese destinatarie della misura di finanziamento a progettare e realizzare meeting di coordinamento e eventi di formazione-informazione e diffusione, quali workshop, seminari e convegni (si veda a questo proposito, la pagina dedicata alla Progettazione di eventi).

Assistenza

Supportiamo le imprese nella gestione economico-finanziaria dei progetti.

Formazione

Oltre a progettare attività  di Formazione "ad hoc" per lo sviluppo e l'empowerment delle risorse umane basati su una attenta analisi dei bisogni formativi e delle competenze professionali, abbiamo in programma la realizzazione di Corsi di formazione in materia di finanziamenti ai programmi europei di  Ricerca & Innovazione.

Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione  - P. IVA 13130681003/Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504.