Ricerca nel Blog

FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE

 
 
 

Cosa offriamo

Ci occupiamo della progettazione e  realizzazione per conto delle aziende di piani formativi diretti ai propri dipendenti finanziati attraverso    i Fondi  interprofessionali per la formazione.

La caratteristica di questa tipologia di formazione è che avviene attraverso il finanziamento "a fondo perduto", nel senso che non si tratta di un prestito o agevolazione, ma della messa a disposizione di appositi fondi che finanziato tutta o in parte la formazione dei dipendenti.

Cosa sono i Fondi interprofessionali per la formazione 

Un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cultura e delle iniziative di formazione continua delle imprese è svolto dai Fondi Interprofessionali.  

Questi Fondi sono alimentati attraverso l'accantonamento di una percentuale dei contributi versati dalle imprese; in questo modo le aziende che aderiscono a uno dei Fondi, possono vedere finanziata la formazione dei propri dipendenti.  

Alle attività di formazione continua possono accedere i lavoratori occupati di aziende iscritte ad un Fondo Interprofessionale e che a questo indirizzano lo 0,30% del contributo dovuto per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria, versato annualmente all'INPS. 

Le agenzie formative accreditate e le aziende possono presentare progetti di formazione, concorrendo all'utilizzo di queste risorse finanziarie che finanziano "Piani Formativi" di tipo aziendale, territoriale o settoriale.  


I nostri interventi

Progettazione di piani formativi settoriali e territoriali


Ci occupiamo della rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi e della progettazione e organizzazione dei  percorsi formativi  territoriali/settoriali. La nostra consulenza prevede anche le attività di monitoraggio e rendicontazione economico-finanziaria delle attività finanziate.

Progettazione piani formativi aziendali


Progettiamo interventi di formazione finanziata sviluppati sulla base delle specifiche esigenze aziendali. Si tratta di interessanti opzioni per investire nell'aggiornamento, consolidamento o innovazione delle competenze professionali.

@Informazioni

Se siete interessati a progetti di start up, di formazione o di ricerca e innovazione finanziati da misure e programmi nazionali o europei, contattaci inviando una email a info@palinsestoperlinnovazione.it con una breve descrizione della tua azienda o progetto, la regione di localizzazione e un recapito. Oppure chiama 06 61564 638: un esperto del nostro team  farà una prima valutazione gratuita personalizzata alle esigenze del tuo progetto.