Ricerca nel Blog
 
 
 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Cosa sono i Fondi interprofessionali 

Un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cultura e delle iniziative di formazione continua delle imprese è svolto dai Fondi Interprofessionali.   I Fondi interprofessionali sono fondi previsti dalla normativa finalizzati a finanziare la formazione dei lavoratori appartenenti ad aziende del settore privato.  Questi Fondi sono alimentati attraverso l'accantonamento di una percentuale dei contributi versati dalle imprese; in questo modo le aziende che aderiscono a uno dei Fondi, possono vedere finanziata la formazione dei propri dipendenti.   In particolare, la legge n. 388 del 2000 stabilisce il diritto di ogni azienda di scegliere se destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi versati lasciandoli allo Stato o se aderire ad un Fondo Interoprofessionale per la formazione continua dei lavoratori. ì La caratteristica di questa tipologia di formazione è che avviene attraverso il finanziamento "a fondo perduto", nel senso che non si tratta di un prestito o agevolazione, ma della messa a disposizione di appositi fondi che finanziato tutta o in parte la formazione dei dipendenti.  

Chi può utulizzare i Fondi interprofessionali

 Alle attività di formazione continua possono accedere i lavoratori occupati di aziende iscritte ad un Fondo Interprofessionale e che a questo indirizzano lo 0,30% del contributo dovuto per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria, versato annualmente all'INPS.

Inoltre le aziende stesse o le agenzie formative accreditate presso il Fondo specifico, possono presentare progetti di formazione, concorrendo all'utilizzo di queste risorse finanziarie che finanziano "Piani Formativi" di tipo aziendale, territoriale o settoriale.  

I NOSTRI INTERVENTI

Ci occupiamo della progettazione e  realizzazione per conto delle aziende di piani formativi diretti ai propri dipendenti finanziati attraverso    i Fondi  interprofessionali per la formazione attraverso la progettazione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.

Progettazione piani formativi aziendali

Progettiamo interventi di formazione finanziata sviluppati sulla base delle specifiche esigenze formative aziendali. Si tratta di interessanti opzioni per investire nell'aggiornamento, consolidamento o innovazione delle competenze professionali.


Progettazione di piani formativi settoriali e territoriali

Ci occupiamo della rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi del settore e del territorio e della progettazione e organizzazione dei  percorsi formativi  territoriali/settoriali. La nostra consulenza prevede anche le attività di monitoraggio e rendicontazione economico-finanziaria delle attività finanziate.


Monitoraggio e rendicontazione 

La nostra consulenza prevede anche il supporto nelle attività di monitoraggio e rendicontazione economico-finanziaria delle attività finanziate.


Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione APS - P. IVA 13130681003/Iscriz. Registro Reg. Lazio  L. 22/1999 con  Det. G03485/2015/Iscr. Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504