Finanziamenti Ricerca e Innovazione: cosa sono

Le imprese e le organizzazioni no profit possono utilizzare agevolazioni e finanziamenti, per realizzare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale,    messi a disposizione dallo Stato e dalle Regioni attraverso bandi diretti o indiretti.  Le condizioni del finanziamento sono definite in base ai diversi fondi e soggetti che emanano il bando e delle caratteristiche del soggetto beneficiario.   

"Credito d'imposta Ricerca e Sviluppo" 

Una delle principali misure nazionali messe in atto a favore della ricerca e l'innovazione delle imprese è il Credito d'imposta per attività di Ricerca e Sviluppo (R&S). Si tratta di un bonus fiscale (credito d'imposta) previsto dal D.L. 145/2013 che possono ottenere tutte le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo ed è riconosciuta a tutte le imprese, di qualsiasi   dimensione, operanti su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.   Il Credito d'imposta per R&S è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione sulle stesse spese in quanto non è considerato Aiuto di stato.

Le imprese che effettuano investimenti in Ricerca e Sviluppo hanno la possibilità di ottenere un'agevolazione fiscale sotto forma di credito d'imposta (D.L. 145/2013).

Il credito è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione sulle stesse spese in quanto non è considerato Aiuto di stato.

Lo strumento è automatico. Non è prevista la presentazione di istanze telematiche, ma l'importo del credito d'imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi agevolati.

Il bonus fiscale previsto dal D.L. 145/2013 è riconosciuto a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, operanti su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.

I nostri servizi di consulenza

Palinsesto per l'innovazione offre un servizio completo di consulenza per i propri clienti sui finanziamenti e la finanza agevolata per la Ricerca &Innovazione, con particolare attenzione ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dalle Regioni e dallo Stato attraverso bandi diretti o indiretti.

Progettazione

Il nostro team  è in grado di aiutare le imprese a progettare e realizzare attività di Ricerca e Sviluppo usufruendo di programmi e misure destinati alle aziende di molteplici settori economici, tra i quali:

  • Agroalimentare
  • Economia del mare
  • Metalmeccanico
  • Informatica e TLC
  • Sanitario
  • Servizi alla persona
  • Servizi alle imprese
  • Sviluppo del territorio
  • Turismo.

Eventi

Aiutiamo le imprese destinatarie della misura di finanziamento  a progettare e realizzare meeting di coordinamento e eventi di formazione-informazione e diffusione, quali workshop, seminari e convegni (si veda a questo proposito, la pagina dedicata alla Progettazione di eventi).

Gestione

Supportiamo le imprese nel monitoraggio, nella gestione economico-finanziaria dei progetti.

Formazione

Oltre a progettare attività  di Formazione "ad hoc" per lo sviluppo e l'empowerment delle risorse umane basati su una attenta analisi dei bisogni formativi e delle competenze professionali, abbiamo in programma la realizzazione di Corsi di formazione in materia di finanziamenti per Ricerca & Innovazione.


Copyright © 2021 Palinsesto per l'innovazione  - P. IVA 13130681003/Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 1466504.