Ricerca nel Blog

Finanziamenti per la ricerca e l'innovazione

La nostra attività di consulenza

In collaborazione con Università ed Enti di ricerca operanti su tutto il territorio nazionale e internazionale, aiutiamo le imprese a progettare e realizzare attività di ricerca e sviluppo usufruendo di programmi e misure destinati alle aziende di molteplici settori economici, tra i quali:

• Agroalimentare

• Economia del mare

• Metalmeccanico

• Informatica e TLC

• Sanitario

• Servizi alla persona

• Servizi alle imprese

• Sviluppo del territorio

• Turismo.

Di seguito riportiamo alcune delle principali misure nazionali messe in atto a favore della ricerca e l'innovazione delle imprese.

Le misure di finanziamento

Credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo

Si tratta di un bonus fiscale (credito d'imposta) previsto dal D.L. 145/2013 che possono ottenere tutte le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo ed è riconosciuta a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, operanti su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato. 
Il credito è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione sulle stesse spese in quanto non è considerato aiuto di stato.

Chi può usufruire del Credito d'imposta per R&S

Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo hanno la possibilità di ottenere un'agevolazione fiscale sotto forma di credito d'imposta (D.L. 145/2013). 

Il credito è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione sulle stesse spese in quanto non è considerato aiuto di stato.

Lo strumento è automatico. Non è prevista la presentazione di istanze telematiche, ma l'importo del credito d'imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi agevolati.

Il bonus fiscale previsto dal D.L. 145/2013 è riconosciuto a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, operanti su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.

@Informazioni

Per richiedere la nostra consulenza potete scrivere a: info@palinsestoperlinnovazione.it.