Ricerca nel Blog

I fondi per la Ricerca e Innovazione

Molteplici sono i fondi europei, nazionali e regionali che finanziano in tutto o in parte  la ricerca  e l'innovazione. 

Riportiamo di seguito alcuni dei principali strumenti di finanziamento specificando di volta in volta a chi sono rivolti e quale è il servizio che siamo in grado di offrire:

- CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO (R&S)

- FINANZIAMENTI PER START UP E IMPRESE INNOVATIVE.

CREDITO D'IMPOSTA PER R&S

In collaborazione con Università ed Enti di ricerca operanti su tutto il territorio nazionale e internazionale, aiutiamo le imprese a progettare e realizzare attività di Ricerca & Sviluppo in molteplici settori economici, tra i quali:

• Agroalimentare
• Economia del mare
• Metalmeccanico
• Informatica e TLC
• Sanitario
• Servizi alla persona
• Servizi alle imprese
• Sviluppo del territorio
• Turismo.

Cosa è il Credito d'imposta per R&S

Le imprese che effettuano investimenti in Ricerca & Sviluppo hanno la possibilità per gli anni 2016-2020 di ottenere un’agevolazione fiscale sotto forma di credito d’imposta (D.L. 145/2013). Il credito è cumulabile con qualsiasi altra agevolazione sulle stesse spese in quanto non è considerato aiuto di stato. 

Lo strumento è automatico. Non è prevista la presentazione di istanze telematiche, ma l’importo del credito d’imposta dovrà essere semplicemente indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi agevolati.


Chi può usufruire del Credito d'imposta per R&S

Il bonus fiscale previsto dal D.L. 145/2013 è riconosciuto a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, operanti su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.


FINANZIAMENTI PER STARTUP E PMI INNOVATIVE

Vi sono misure  nazionali e regionali che finanziano in tutto o in parte l'avvio di nuove imprese (startup) o imprese costituite da non più di 12 mesi. Vi sono inoltre misure specifiche per aiutare lo sviluppo di piccole e medio imprese (PMI) innovative costituite da non più di 60 mesi. Anche le 




persone fisiche possono presentare domanda, a patto che costituiscano la società entro un termine di scadenza a seguito dell'approvazione del finanziamento richiesto.

Di seguito riportiamo le misure nazionali che sostengono la creazione e lo sviluppo di micro imprese e di PMI.


Nuove  imprese a Tasso ZERO

ll Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) mette a disposizione i fondi per la creazione di nuove micro e piccole imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani (18-35 anni) costituite da non più di 12 mesi.

I finanziamenti sono concessi entro i limiti del Regolamento de minimis agevolazioni finanziarie a tasso 0 restituibili fino a 8 anni, fino alla misura del 75% del costo totale del progetto d'impresa.

Sono finanziabili le iniziative per:

- Produzione di bene nei settori industria, artigianato  e trasformazione  
   prodotti agricoli

- Fornitura di servizi a imprese e persone

- Commercio di beni e servizi

- Turismo.

Le attività turistico-culturali e l'innovazione sociale sono considerate di particolare rilevanza.


Smart&Start Italia

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.

L'obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.  

Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.  

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo.  

Possono chiedere i finanziamenti le startup innovative da costituire o costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.


@Informazioni

Per richiedere la nostra consulenza potete scrivere a: info@palinestoperlinnovazione.it.