Decreto Rilancio: le misure a sostegno delle PMI e delle startup innovative


immagine decreto rilanciojpg

 

(a cura della Redazione RIO-Europe Italia)

 

Con il nuovo Decreto Rilancio sono in arrivo nuovi fondi per sostenere le PMI e le Startup Innovative. Sono stati infatti messi a disposizione fondi per oltre 1 miliardo di euro per finanziare le relative misure.

 

Di seguito riportiamo una sintesi delle varie misure previste dal nuovo Decreto a favore di Startup e PMI Innovative tratta da www.fisconews24.com:

§ Potenziamento del programma Smart&Start

Si tratta di un’interessante iniziativa (per approfondire su questo sito https://www.palinsestoperlinnovazione.it/prodotti-e-servizi/osservatorio-rio-europe-italia) del Ministero dello Sviluppo Economico gestita da Invitalia che prevede investimenti fra i 100.000 euro e 1.500.000 euro, finanziati a tasso zero per il 70%. Il Decreto Rilancio aggiunge 100 milioni di euro per aumentare le attività finanziabili per le Startup Innovative che abbiano i requisiti previsti.

 

§ Contributi a fondo perduto per le Startup Innovative

Il Governo mette sul piatto anche 10 milioni a fondo perduto, dunque senza obbligo di restituzione da parte dei beneficiari. Tali somme potranno essere utilizzate solo per particolari tipologie di investimento.

 

§ Contributi a fondo perduto per acquisto di servizi qualificati

Le Startup e le PMI Innovative possono beneficiare dei contributi a fondo perduto introdotti dal Decreto Rilancio per tutte le imprese, anche non innovative, che siano in possesso degli specifici requisiti previsti.

§ Fondo di sostegno al venture capital

Il Decreto Rilancio prevede altri 200 milioni di euro in dotazione al Fondo. La sua finalità è quella di sostenere investimenti nel capitale.

 

§ Permanenza nella sezione speciale del Registro Imprese

Viene prorogata di 12 mesi la permanenza nella sezione speciale del Registro Imprese alle PMI e delle startup innovative .

 

§ Fondo di garanzia per le Startup Innovative potenziato nel Decreto Rilancio

Altre risorse vengono messe a disposizione del Fondo di garanzia per le Startup Innovative. Il Fondo, che presta garanzie alle Startup e PMI innovative fino all’80% per finanziamenti di importo fino a 2,5 milioni di euro, gode di 200 milioni in più a seguito della pubblicazione del Decreto Rilancio.

 

§ Maggiori incentivi agli investimenti

Le agevolazioni a beneficio degli investimenti privati nelle Startup Innovative vengono ampliate. Sale infatti al 50% la quota detraibile rispetto al totale dell’investimento realizzato.

 

§ Misure per gli investimenti stranieri

Agevolati anche gli investimenti da parte di soggetti esteri. Scende infatti da 500.000 euro a 250.000 euro l’importo minimo dell’investimento in Startup Innovative per poter godere di un periodo di soggiorno in Italia superiore a 3 mesi.

 

§ Sostegno all’industria dell’intrattenimento digitale

Un settore particolarmente interessato dalle misure del Decreto Rilancio risulta quello dell’intrattenimento digitale ovvero dell’industria dei videogames. A questo proposito è prevista l’istituzione del First Playable Fund, con una dotazione di 4 milioni di euro. Il fondo finanzierà a fondo perduto il 50% delle spese ammissibili legate alla realizzazione di prototipi, su un finanziamento complessivo compreso fra i 10.000 e i 200.000 euro per ogni prototipo.

 

§ Fondo per il trasferimento tecnologico

Infine il Decreto prevede il Fondo per il trasferimento tecnologico, il quale  avrà una dotazione di 500 milioni di euro, con l’obiettivo di promuovere iniziative e investimenti utili a valorizzare e utilizzare i risultati delle attività di ricerca delle imprese italiane, in particolare delle Startup Innovative.

Le iniziative del Fondo avranno ad oggetto attività di progettazione, coordinamento, promozione, stimolo alla ricerca e sviluppo attraverso l’offerta di:

 

 

Per saperne di più: Decreto Rilancio in Gazzetta Ufficiale: scarica il PDF

 

 

Fonte: Contenuto tratto da https://www.fisconews24.com/decreto-rilancio-e-startup-innovative-tutte-le-misure/





  © APS Palinsesto per l'innovazione 2020